cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Leiomioma

Che cos'è?

Si tratta di un tumore benigno del tessuto muscolare liscio. Può originare dai fasci muscolari presenti a livello dei follicoli piliferi (maggiormente tronco e arti), del capezzolo, dello scroto, delle grandi labbra e della parete dei vasi sanguigni. Può essere presente in forma solitaria o multipla. Clinicamente si manifesta con papule (piccoli rilievi cutanei) o noduli di colorito variabile dal rosa al rosso-brunastri, talora indistinguibile dalla pelle circostante. I leiomiomi sono spesso dolenti al tatto probabilmente perché ne viene stimolata la contrazione, talora anche spontaneamente. In alcuni casi il tumore produce eritropoietina, sostanza che stimola la formazione di globuli rossi che risultano pertanto aumentati. L'escissione chirurgica o trattamenti laser consentono di risolvere il problema.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da biopsia cutanea seguita da opportuno esame dermatopatologico. Leiomiomi solitari o in numero limitato possono essere trattati chirurgicamente, mentre le forme multiple vengono trattate con le tecniche laser più avanzate. Controlli clinici successivi vengono programmati in modo personalizzato fino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center