cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Lentiggini solari

Che cos'è?

Si tratta di macchie bruno-marrone di dimensioni e forma variabile, più o meno irregolari, a comportamento benigno ed evoluzione lentamente progressiva. Clinicamente sono più evidenti in corrispondenza delle aree più foto-esposte della pelle: volto; torace; collo; spalle; dorso; arti superiori ed inferiori. Compaiono più precocemente in soggetti di cute chiara con storia di esposizione solare intensa e prolungata. L'intensità della pigmentazione non varia con le esposizioni solari. Alcuni individui, con elevato numero di lesioni, possono presentare una predisposizione genetica. Le chiazze sono un segno tangibile di danno solare (dermatoeliosi) e dovrebbero essere interpretate come potenziali segnali d'allarme da parte dei pazienti. Un'adeguata protezione solare abbinata ad una sapiente ed intelligente strategia di esposizione nei confronti dei raggi ultravioletti è in grado di rallentarne o arrestarne la formazione.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica associata, ove vi sia un ragionevole dubbio diagnostico, ad una biopsia seguita da opportuno esame dermatopatologico. Una volta confermata la diagnosi sarà possibile elaborare una strategia terapeutica e di prevenzione personalizzate per ogni singolo caso. Una serie di controlli clinici è prevista ad intervalli regolari per valutare l'evoluzione della dermatoeliosi.

Trattamenti Skin Doctors' Center