cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Leuconichia

Che cos'è?

Si tratta di un'alterazione benigna del colore della lamina ungueale. La leuconichia si caratterizza per un ispessimento dell'unghia, che perde la sua naturale trasparenza ed assume un colore biancastro. Sono note tre forme cliniche: leuconichia puntata, leuconichia trasversa leuconichia diffusa, che si distinguono per la presenza di un'alterazione totale o, più spesso, parziale (macchie o strie). Le possibili cause sono: infezioni fungine e traumi (manicure). I fattori ereditari svolgono un ruolo importante nelle forme diffuse. In alcuni casi la leuconichia viene definita "apparente" perchè l'alterazione del colore è dovuta al letto ungueale, mentre l'unghia è normale. Si distingue dalle leuconichie vere perchè scompare alla pressione e non si sposta verso l'esterno man mano che cresce l'unghia. Può essere associata a malattie generali o all'assunzione di alcuni farmaci.
 

Percorso SDC


Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da esami di laboratorio. Un'attenta anamnesi associata ad un esame obiettivo completo consentono un corretto inquadramento del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center