cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Lipoma

Che cos'è?

È un comune tumore a comportamento solitamente benigno, ad evoluzione lentamente espansiva, che trae origine dalle cellule del tessuto adiposo. Clinicamente si presenta come un nodulo grossolanamente rotondeggiante, con bordi ben delimitati, superficie liscia, consistenza molle-elastica, spesso mobile rispetto ai piani cutanei sovrastanti e meno mobile nei confronti di quelli muscolo fasciali sottostanti. Può essere osservato in forma singola o multipla. In quest'ultimo caso, quando i tumori siano reperiti in numero relativamente elevato, si parla di lipomatosi. Si tratta di una diagnosi che prevede una possibile correlazione con alterazioni genetiche o diverse alterazioni patologiche che concorrono a formare quadri patologici più o meno complessi. Quando la consistenza della neoplasia è meno elastica si può parlare di fibrolipoma.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica eventualmente associata ad un approfondimento diagnostico strumentale per meglio definire i rapporti della patologia con i tessuti circostanti. Una volta confermata la diagnosi sarà possibile elaborare una strategia terapeutica personalizzata utilizzando le tecniche dermochirurgiche più moderne ed efficaci. In caso di asportazione il frammento chirurgico verrà sottoposto, come è prassi, ad opportuno esame dermatopatologico a conferma dell'ipotesi clinica. Una serie di controlli clinici è prevista per osservare l'evoluzione della patologia o quella dei processi di riparazione dei tessuti dopo gli interventi chirurgici.

Trattamenti Skin Doctors' Center