cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Malformazioni vascolari capillaro-venulari (angiomi piani)

Che cos'è?

Si tratta di una patologia malformativa benigna coinvolgente il sistema capillare-venulare della cute ad evoluzione lentamente progressiva. Le alterazioni sono visibili già alla nascita e sono rappresentate da chiazze di colorito rossastro – rosso-vinoso di dimensione e forma variabile, con bordi ben definiti. Si riscontrano nello 0,3% della popolazione e sono costituite da elementi vascolari che non hanno concluso completamente il loro ciclo formativo. È come se il programma computerizzato "capillari della cute" abbia avuto un problema durante la fase di installazione limitatamente ad un'area del corpo. La maggior parte delle lesioni si colloca a livello dei distretti del volto (83%). Nel tempo le malformazioni capillaro-venulari si scuriscono e si ispessiscono progressivamente nel giro di 2-3 decenni. Waner e Suen le hanno classificate in 4 diversi gradi a seconda delle loro caratteristiche: il I grado è formato da alterazioni con capillari di piccolo diametro (50-80 micron) ed appaiono di colore rosato più o meno intenso; il II grado si caratterizza per la presenza di capillari di diametro maggiore (80-120 micron) visibili anche ad occhio nudo; il III grado presenta capillari di diametro compreso tra 120 e 150 micron ed contraddistingue chiazze di colore rossastro; il IV grado prevede dei capillari di diametro superiore ai 150 micron e si presenta con delle placche rilevate di golore rosso-vino. In alcuni casi il processo malformativo coinvolge anche alcune strutture profonde contribuendo a formare dei quadri clinici più o meno complessi. Il disturbo psicologico derivante da questo tipo di alterazioni può essere piuttosto serio, sia durante la delicata fase della fanciullezza che nel prosieguo della vita. Interventi laser specifici sono in grado di ridurre consistentemente l'entità della patologia.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica eventualmente supportata da esami strumentali e consulenze specifiche di branche affini 
(neurologo, psicologo, chirurgo vascolare, oftalmologo). Una strategia terapeutica personalizzata viene elaborata per ogni caso utilizzando le più moderne tecnologie messe a disposizione della chirurgia dermatologica. Una serie di controlli clinici è prevista per valutare l'esito della terapia e l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center