cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Mastocisti

Che cos'è?

Si tratta di un gruppo di malattie da "accumulo" benigne. Le mastocitosi sono caratterizzate dalla presenza di accumuli di cellule note come “mastociti” a livello di diversi tessuti. Sono tipiche dell'età infantile e vanno incontro a risoluzione spontanea. Nei soggetti adulti sono meno frequenti, ma tendono ad essere persistenti e diffuse con coinvolgimento degli organi interni. Possono interessare la cute in forma di singole o multiple alterazioni. È possibile apprezzare papule (piccoli rilievi cutanei) o noduli rosso-brunastri di consistenza duro-elastica. Il paziente lamenta prurito. Gli organi interessati sono il sistema scheletrico, il tratto gastro-intestinale, il midollo osseo, il fegato, i linfonodi e la milza, il sistema cardiovascolare, i polmoni e ilo sistema nervoso. Quasi tutti i pazienti affetti dalla forma sistemica presentano sintomi legati alla liberazione di sostanze (prevalentemente istamina) da parte delle cellule in eccesso: orticaria, prurito, flushing, disturbi gastro-intestinali (dolori addominali, diarrea). I fattori scatenanti la liberazione di sostanze dai mastociti sono: calore, freddo, pressione, vibrazione, luce, acqua, farmaci (antinfiammatori non steroidei, aspirina, morfina, mezzi di contrasto radiologici, codeina), alcol, ormoni estrogeni, punture di insetti. Il rischio principale è lo sviluppo di una forma maligna che provoca la morte del paziente.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da una biopsia cutanea seguita da un opportuno esame dermatopatologico. Indagini strumentali e di laboratorio consentono un migliore inquadramento della patologia. Nei casi più complessi SDC fornisce un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline. Controlli clinici successivi vengono programmati per un corretto monitoraggio clinico-terapeutico della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center