cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Melanonichia longitudinale (colorazione lineare dell'unghia)

Che cos'è?


Si tratta di un segno clinico molto caratteristico dell'unghia che denota la presenza di cellule di origine melanocitaria nel contesto della struttura della matrice ungueale (la "fabbrica dell'unghia"). Si evidenzia clinicamente come una banda più o meno scura, di spessore costante o evolutivo, che si dispone lungo l'asse principale della lamina ungueale, percorrendola interamente, dalla sua origine al suo bordo libero. Può essere interpretata come una "colorazione" distrettuale dell'unghia che avviene durante il suo processo di formazione. Il colore non è altro che melanina – contenuta in granuli nella cheratina dell'unghia – prodotta da isole di cellule capaci di farlo: i melanociti. Normalmente non ci sono melanociti nella matrice dell'unghia. Quando si riscontra la loro presenza, si tratta sempre di un processo patologico ascrivibile alla localizzazione di un nevo (lesione assolutamente benigna) o di un melanoma (lesione a comportamento maligno aggressivo) all'interno delle cellule della matrice stessa. Nel primo caso lo spessore della banda scura non varierà o varierà di poco nel tempo, nel secondo caso si assisterà ad un suo progressivo aumento, associato eventualmente a variazioni dell'intensità del colore.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica supportata eventualmente da un approfondimento diagnostico strumentale (fotografia digitale comparativa). Nel caso di dubbio diagnostico si ricorrerà ad una biopsia della matrice ungueale seguita da opportuno esame dermatopatologico. Una strategia terapeutica personalizzata verrà elaborata in modo personalizzato usufruendo delle più avanzate tecniche dermochirurgiche. Una serie di controlli clinici è prevista per monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center