cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Micosi fungoide

Che cos'è?

Si tratta di un tumore cutaneo maligno di origine linfatica. Le cellule linfatiche, normalmente deputate alla difesa del nostro organismo da "agenti estranei" e potenzialmente dannosi, iniziano a moltiplicarsi senza controllo ed invadere vari tessuti, tra cui la pelle. Il termine micosi non indica un'infenzione da funghi, ma ne descrive le caratteristiche delle lesioni. Inizialmente esse si presentano come chiazze rotonde od ovali, di colore rosso-viola e un bordo ben definito. La sintomatologia pruriginosa è di entità variabile. Le sedi colpite sono: tronco e glutei principalmente, ma può essere interessata qualsiasi parte del corpo. Successivamente le chiazze diventano infiltrate (si ispessiscono) a formare delle placche lievemente rilevate e il prurito diviene più importante. Lo stadio finale, definito “tumorale” si caratterizza per la presenza di spessi tumori rosso-brunastri, ulcerati che ricordano i funghi di Alibert, da cui trae il nome la “micosi” fungoide. Alcuni pazienti presentano uno stato eritrodermico ovvero la cute presenta un colorito rosso cupo per più del 95% della sua estensione. La possibilità di guarigione dipende dallo stadio della malattia e dall'eventuale interessamento di organi interni.

 

Percorso SDC

Il quadro clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da una biopsia seguita da un opportuno esame dermatopatologico in caso di dubbio diagnostico. Esami di laboratorio e indagini strumentali consentono di stabilire lo stadio della malattia. Nei casi più complessi il paziente viene seguito con il supporto specialistico di altre discipline (oncologo, ematologo) sfruttando la loro specifica competenza.

Trattamenti Skin Doctors' Center