cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Mixedema

Che cos'è?

Si tratta di un'alterazione associata a ridotta sintesi di ormoni tiroidei che svolgono normalmente un ruolo determinante nel controllo del metabolismo cellulare del nostro organismo. Una ridotta funzionalità della ghiandola tiroide comporta un rallentato metabolismo con accumulo di sostanze a livello cutaneo. Il mixedema è più frequentemente “diffuso”. La cute è secca, pallida, edematosa ed assume una colorazione giallastra coinvolgendo soprattutto le regioni palpebrali, le guance, la lingua, il dorso delle mani e dei piedi, le regioni pretibiali. L'edema è duro-elastico, non si produce alcuna impronta alla pressione digitale. La variante “localizzata” è meno comune, l'edema resta circoscritto e talora diviene più imponente. Il mixedema può associarsi ad alterazioni delle unghie e dei capelli, che diventano fragili e secchi. L'evoluzione varia in relazione alle possibilità di modificare la funzione della ghiandola tiroidea.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale supportata da indagini di laboratorio e strumentali per valutare la funzione tiroidea. Un supporto specialistico coordinato consente di sfruttare le competenze specifiche di branca (endocrinologo) ed affrontare il problema in modo completo. Controlli clinici vengono programmati per monitorare l'andamento clinico-terapeutico della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center