cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Necrobiosi lipoidica

Che cos'è?

È una patologia degenerativa a comportamento benigno ed evoluzione lentamente progressiva coinvolgente il tessuto di supporto della cute (tessuto connettivo). Si tratta di un'alterazione rara che colpisce una percentuale pari a 0,1-0,3 % dei pazienti affetti da diabete. i primi segni clinici possono essere osservati più frequentemente durante il periodo adolescenziale ma possono comparire anche durante la terza-quarta decade di vita. È visibile molto raramente alla nascita o durante l'infanzia. Si presenta con delle piccole papule (1-3-mm) di colore bruno-rossastro che tendono a fondersi tra loro formando delle placche di dimensioni variabili e forma ovalare o irregolare. I bordi delle lesioni mature sono ben definiti, leggermente rilevati ed assumono un colorito violaceo. Il loro centro assume un colorito bianco-giallastro che ricorda la cera. Nel loro contesto sono presente piccole ramificazioni capillari. Gli annessi cutanei (peli e ghiandole) sono completamente assenti. Possono associarsi ad una lieve sintomatologia pruriginosa e complicarsi con la formazione di ulcere. Nel 15% dei casi le lesioni possono risolversi spontaneamente nel giro di 6-10 anni. L'entità delle manifestazioni cliniche non è correlata alla gravità del diabete.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica eventualmente supportata da un prelievo bioptico seguito da opportuno esame dermatopatologico. La strategia terapeutica verrà concordata con medici specialisti di branche affini (diabetologo, neurologo, endocrinologo) e prevede l'utilizzo delle conoscenze più avanzate in materia oltre che l'utilizzo delle tecnologie dermochirurgiche più avanzate.

Trattamenti Skin Doctors' Center