cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Nevo di Ota-Ito

Che cos'è?

Il nevo di Ota è un'alterazione cutanea benigna, che compare e si estende nel corso dell'infanzia. Un "errore di installazione" nel complesso "sistema computerizzato" cui possiamo paragonare il nostro corpo determina, durante lo sviluppo in utero, un accumulo di melanociti (cellule che producono la melanina, sostanza che determina il colore della pelle) nel derma ("il materasso" di sostegno cutaneo). Dopo la nascita alcuni fattori (traumi; ustioni solari; contusioni; cambiamenti ormonali: pubertà, prima mestruazione, menopausa) possono determinare la comparsa del nevo nell'area interessata "dall'errore". Il nevo di Ota si presenta come una chiazza a limiti mal definiti, di colore variabile dal marrone al blu, grigio, nero o porpora. Nella maggior parte dei casi è unilaterale. Le sedi prevalentemente colpite sono: area periorbitale, tempia, fronte, zigomo, lobo, regioni pre- e retroauricolare, naso e congiuntiva. Occasionalmente viene interessato l'occhio in modo più esteso, ma non si verifica alterazione della capacità visiva. Può localizzarsi anche al timpano, mucosa nasale, faringe e palato. Il nevo di Ito differisce dal primo essenzialmente per la sede di sviluppo che comprende le regioni scapolare, sovraclavicolare e deltoidea. In entrambi i casi lo sviluppo di un melanoma (vedi descrizione relativa nel sito) nell'ambito del preesistente nevo è rara.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima consulenza specialistica supportata da eventuali esami strumentali e approfondimenti diagnostici specifici sfruttando le competenze di specialisti di branche affini (oftalmologo, neurologo, psicologo). Una strategia terapeutica personalizzata verrà impostata per ogni caso sfuttando le più moderne tecnologie dermochirurgiche. Una serie di controlli clinici verrà programmata per osservare l'evoluzione e l'efficacia della terapia oltre che monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center