cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Nevo epidermico

Che cos'è?

Si tratta di una lesione a carattere benigno dovuta ad un "errore di installazione" nel complesso e delicato "programma computerizzato" cui possiamo paragonare il nostro corpo. Tale sistema regola i processi di differenziazione che terminano con lo sviluppo di singole cellule con caratteristiche e funzioni ben precise. Errori isolati possono causare la formazione di un nevo epidermico ovvero costituito da cheratinociti (cellule di rivestimento della pelle). Il nevo è presente alla nascita (congenito), ma non ereditario. Ciò significa che si tratta di un'alterazione che avviene in una fase più o meno precoce dello sviluppo cutaneo, ma del tutto casuale. Il nevo epidermico è costituita da chiazze o papule (lesioni cutanee lievemente rilevate), ben delimitate, di colorito marrone.
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una prima valutazione specialistica eventualmente supportata da biopsia e successivo esame dermatopatologico. La strategia terapeutica più opportuna verrà elaborata in modo personalizzato avvalendosi delle più innovative tecnologie messe a disposizione dalla moderna chirurgia dermatologica. Una serie di controlli è prevista per osservare l'efficacia degli interventi e monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center