Che cos'è l'orticaria?
L'orticaria è una comune patologia cutanea benigna a carattere infiammatorio. L'esordio può avvenire a qualunque età. L'evoluzione può essere acuta o cronica. Nella maggior parte dei casi non si riesce ad identificare una causa precisa, specie nelle forme croniche.
I fattori scatenanti dell'orticaria sono molteplici: allergie, processi autoimmuni, alcuni farmaci, alcuni alimenti, stimoli fisici (pressione, vibrazione, freddo, caldo, raggi ultravioletti, esercizio fisico, acqua), infezioni. Il quadro clinico è caratterizzato dalla comparsa di "pomfi" intensamente pruriginosi. I pomfi appaiono come "punture d'insetto", di colorito variabile dal rosa-rosso al pallido, di forma e dimensione variabili.
Compaiono improvvisamente, durano da pochi minuti a qualche ora, si risolvono senza lasciare esiti e compaiono in altre sedi. Talvolta le alterazioni durano per più di 24 ore nella stessa sede: bisogna sospettare una vasculite.
Un episodio di orticaria acuta è molto comune e si risolve completamente. Meno frequentemente l'orticaria può cronicizzare e, se non identificata la causa scatenante, gli episodi persistono alternandosi a fasi più o meno lunghe di "apparente guarigione".
Percorso SDC
Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC per la cura dell'orticaria prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da biopsia della cute seguita da opportuno esame dermatopatologico in caso sospetta orticaria-vasculite.
Indagini strumentali e di laboratorio associate ad indagini allergologiche possono essere necessarie per risalire alla causa della patologia. Nei casi più complessi SDC fornisce un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline (gastroenterologo, endocrinologo, dentista). Controlli clinici successivi vengono programmati al fine di ottenere una stabilizzazione o, quando possibile, risoluzione del problema.