cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Paget

Che cos'è?

Si tratta di un tumore maligno ad evoluzione cronica che origina a livello della ghiandola mammaria. Possiamo distinguere una forma di Paget extramammario, che generalmente si localizza a livello della vulva, regione perianale, organi genitali maschili e regione inguinale. La malattia di Paget si manifesta con una chiazza rossastra o un'alterazione crostosa del capezzolo che si associa ad essudazione (secrezione) e piccole squamette. I trattamenti locali non permettono di risolvere il problema. La forma mammaria si associa quasi sempre ad un carcinoma dei dotti galattofori sottostanti, mentre le forme extramammarie possono metastatizzare a distanza e associarsi a neoplasie viscerali (vie urinarie, utero, ovaie, mammella, ghiandole vulvari, ano, retto, colon, prostata).
 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da biopsia seguita da un opportuno esame dermatopatologico in caso di dubbio diagnostico. Indagini strumentali e di laboratorio devono essere mirate alla ricerca di possibili tumori associati. Un trattamento chirurgico mirato si rende necessario alla risoluzione del problema associato o meno a radioterapia. Controlli clinici successivi vengono programmati per monitorare l'evoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center