cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Panniculite

Che cos'è?

Si tratta di una malattia a carattere infiammatorio che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo. Le cause sono varie: traumi, infezioni, malattie del tessuto connettivo (lupus eritematoso, sclerosi sistemica), vasculite. La panniculite si manifesta con noduli induriti, di colore variabile dal rosso al marrone, dolorosi, localizzati a livello degli arti inferiori. Possono guarire con iperpigmentazione post-infiammatoria (macchie scure sulla pelle) o ulcerarsi con evoluzione cicatriziale. L'evoluzione e la gravità della patologia sono strettamente legate alla causa e quindi variabili. Una corretta diagnosi e un'attenta ricerca del problema di base sono fondamentali nel trattamento delle panniculiti.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da biopsia seguita da un opportuno esame dermatopatologico in caso di dubbio diagnostico. Un ciclo di controlli clinici viene programmato per un corretto monitoraggio clinico-terapeutico della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center