cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Pemfigoide

Che cos'è?

Si tratta di un gruppo di malattie della pelle benigne a carattere infiammatorio. L'evoluzione è cronica con alternarsi di periodi di remissione e fasi di peggioramento. L'origine del pemfigoide è un'alterazione del sistema immune "l'esercito di difesa del nostro organismo". Le cellule del nostro corpo vengono erroneamente riconosciute come "nemiche" e attaccate. Il pemfigoide colpisce prevalentemente soggetti in età avanzata. Possiamo distinguere diverse forme in base al quadro clinico: pemfigoide bollosopemfigoide cicatrizialeherpes gestationisdermatosi a IgA lineariepidermolisi bollosa acquisitadermatite erpetiforme. La forma più frequente è quella bollosa. Le bolle (rilievi conteneti liquido) si formano tra il derma "materasso di sostegno" e l'epidermide "lenzuolino di rivestimento" della pelle. Appaiono tese e resistenti distribuite su chiazze rossastre, il loro contenuto è emorragico. Le alterazioni lasciano cicatrici. Le sedi colpite sono: addome, parte inferiore del tronco e gli arti in modo simmetrico. Può essere coinvolta la mucosa della bocca, faringe, esofago, naso e regione anogenitale. I pazienti lamentano una sintomatologia pruriginosa spesso intensa. Una corretta diagnosi e controlli ciclici associati ad opportuna terapia consentono di controllare la malattia.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da indagini di laboratorio e da una biopsia cutanea seguita da opportuno esame dermatopatologico nel caso di dubbio diagnostico. Un ciclo di controlli clinici viene programmato per monitorare l'evoluzione della malattia garantendo al paziente una migliore qualità della vita.

Trattamenti Skin Doctors' Center