cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Pioderma gangrenoso

Che cos'è?

Si tratta di una malattia cutanea benigna a carattere infiammatorio ed evoluzione cronico-recidivante. La sua origine è associata ad un alterato funzionamento del sistema immunitario "l'esercito di difesa del nostro organismo". Esso riconosce erroneamente come "nemico" le nostre cellule e le attacca. Il quadro clinico è inizialmente caratterizzato da una papulo-pustola (piccolo rilievo cutaneo) circondata da cute arrossata. Successivamente l'area centrale si ulcera (mortificazione di tessuto) e si espande rapidamente divenendo molto dolorosa. La risoluzione dell'ulcera porta a formazione di cicatrici depresse. Le alterazioni possono essere multiple. Possiamo distinguere quattro forme cliniche maggiori: pioderma bolloso, ulceroso, pustoloso e granulomatoso superficiale in base all'alterazione cutanea che lo caratterizza. Le sedi prevalentemente colpite sono gli arti inferiori, specie la superficie anteriore delle gambe, ma può colpire qualunque parte del corpo. Il pioderma gangrenoso si associa a diverse patologie: malattie infiammatorie intestinali, artriti, malattie ematologiche a carattere proliferativo, malattie epatiche, malattie immunologiche. Un opportuno trattamento locale e sistemico consente di controllare il problema cutaneo e migliorare la qualità della vita del paziente.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale eventualmente supportata da una biopsia seguita da opportuno esame dermatopatologico nel caso di dubbio diagnostico. Indagini strumentali e di laboratorio forniscono in molti casi un ulteriore aiuto nell'inquadramento globale della malattia. Nei casi più complessi SDC mette a disposizione un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline.

Trattamenti Skin Doctors' Center