cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Pitiriasi versicolor

Che cos'è?

È una patologia benigna a carattere infettivo, ma in genere non contagiosa. L'evoluzione è recidivante. La Malassezia furfur è un fungo che vive normalmente sulla nostra cute, ma solo in alcuni individui causa pitiriasi versicolor. Una cute umida e "grassa" ne favorisce lo sviluppo in soggetti geneticamente predisposti. La malattia si manifesta con chiazze di colorito variabile dal giallastro al rosso-marrone. Talvolta le alterazioni appaiono bianche, più frequentemente in estate. L'abbronzatura rende le chiazze più evidenti perché la malassezia è capace di bloccare la produzione della melanina, che è responsabile del colore della nostra pelle. Parte della risposta protettiva nei confronti dei raggi ultravioletti è rappresentata da un aumento della melanina ("la piacevole tintarella"), che non avviene dove c'è il fungo. Tipica è una lieve desquamazione superficiale. Può essere presente prurito. Le sedi comunemente interessate sono: nuca, dorso e tronco.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale seguita da controlli successivi fino a completa risoluzione del problema. Al fine di ridurre le frequenti recidive vengono suggerite semplici, ma fondamentali norme igienico-comportamentali.

Trattamenti Skin Doctors' Center