cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Rosacea

Che cos'è la rosacea?

La rosaea è una condizione infiammatoria lentamente evolutiva, a comportamento benigno, della pelle del volto.Clinicamente si manifesta con arrossamento persistente, vasi capillari evidenti,  bruciore.  La rosacea determina un'ipersensibilità della pelle nei confronti di bruschi cambiamenti  climatico-ambientali; situazioni psico-emotive particolarmente importanti; assunzione di cibi e bevande particolari, spesso calde e piccanti. I primi segni si osservano già durante l'età infantile con episodi transitori di arrossamento, più o meno intenso, limitato ai distretti delle guance e del naso.
Nel tempo l'arrossamento diviene progressivamente persistente e si associa a numerose dilatazioni capillari e venulari distribuite irregolarmente a livello dei distretti delle guance, del naso, del mento e della regione medio-frontale.
In alcuni casi si possono osservare anche degli elementi di natura infiammatoria: papule (piccoli rilievi cutanei), pustole (lesioni contenenti materiale purulento), noduli. Il quadro clinico ricorda vagamente l'acne. In una percentuale piuttosto elevata di casi è possibile osservare un interessamento dei distretti oculari che si manifesta con congiuntiviti e blefariti (infiammazione delle palpebre).
L'origine  può essere fatta risalire a molteplici fattori, il più importante dei quali si identifica in una particolare predisposizione genetica.
I soggetti di cute chiara, di ceppo celtico, sono particolarmente colpiti. Mani e piedi freddi, frequenti episodi di cefalea, disturbi digestivi ed intolleranza oculare alla luce intensa caratterizzano la maggior parte degli individui potenzialmente inclini a sviluppare rosacea. 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC per curare la rosacea prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata da esami di laboratorio e consulenze specifiche da parte di specialisti di branche affini (gastroenterologo, psicologo, oftalmologo). Una volta stabilita la diagnosi ed inquadrato lo stadio evolutivo della patologia verrà elaborara una strategia terapeutica combinata personalizzata. Molto utili, oltre ai suggerimenti dietetici, i trattamenti locali e generali di tipo farmacologico abbinati a specifici interventi dermochirurgici con utilizzazione di laser e sorgenti di luce pulsata ad alta intensità.

Trattamenti Skin Doctors' Center