cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Sifilide (Lue)

Che cos'è la sifilide?

La sifilide è una malattia di origine infettiva (Treponema pallidum) a trasmissione prevalentemente sessuale. Se non diagnosticata e trattata evolve attraverso tre fasi successive con progressivo interessamento di cute, mucose e diversi organi ed apparati (cuore; scheletro; sistema nervoso).
Il treponema può essere trasmesso dalla madre al feto durante la gravidanza o al prodotto del concepimento durante il passaggio attraverso il canale del parto (Lue congenita). Come tutte le malattie infettive ha un periodo di incubazione che è di circa 3 settimane. Successivamente compare il quadro clinico che presenta tre caratteristici stadi: primario; secondario e terziario. La sifilide primaria si manifesta con una piccola papula (rilievo cutaneo) o nodulo nella sede di penetrazione del treponema. La lesione è dura, escoriata in superficie, di colorito rosso scuro (sifiloma primario). Tipico è un ingrossamento dei linfonodi, "stazioni di raccolta" di sostanze provenienti dall'area interessata, che si presentano mobili, duri e non dolenti (linfoadenopatia satellite).
Dopo un periodo di circa 2 mesi, in assenza di terapia, inizia la sifilide secondaria. Durante questa fase il treponema diffonde nell'organismo provocando macule (chiazze) e papule rossastre diffuse. La sifilide secondaria  dura circa 2-3 anni poi il paziente diviene asintomatico e resta tale nella maggior parte dei casi per tutta la vita (sifilide latente). Talvolta, dopo 10-20 o anche più anni, si sviluppa una sifilide terziaria. In questi casi, l'infiammazione cronica localizzata porta alla formazione di “gomme luetiche” a livello di vari organi ed apparati con compromissione delle loro funzioni (cute; app. scheletrico; occhi; orecchio; app. digerente; lingua; app. cardiovascolare e sistema nervoso).
La prognosi della sifilide è estremamente variabile e dipende essenzialmente dalla tempestività della diagnosi seguita da una terapia mirata. La sifilide congenita si manifesta nei primi tre mesi dopo la nascita o comunque nei primi due anni. Il quadro clinico è caratterizzato da alterazioni variabili con coinvolgimento di pelle, ossa, denti, polmoni, fegato e sistema nervoso.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC per la cura della sifilide prevede una visita specialistica iniziale supportata da indagini di laboratorio in caso di dubbio diagnostico. Un ciclo di controlli clinici viene programmato sino a completa risoluzione del problema. Nei casi più complessi SDC fornisce un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline. Indagini strumentali vengono programmate in base a quanto emerso dalla valutazione clinica. Un ciclo di controlli clinici viene programmato sino a completa risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center