cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Tilomi (calli)

Che cos'è?

Si tratta di comuni alterazioni benigne a carattere reattivo localizzate a livello della superficie plantare dei piedi. Traumi meccanici ripetuti dovuti all'utilizzo di scarpe poco confortevoli ed attività sportive, specie se svolte su terreni accidentati (corsa, passeggiate), differenze anatomiche (lunghezza degli arti inferiori) possono provocare callosità o perle cornee. La presenza di sporgenze ossee ne favorisce lo sviluppo. perchè determinano un'ulteriore pressione sulla pelle. L'ispessimento localizzato, fastidioso ed esteticamente poco gradevole, che ne deriva è in realtà una naturale risposta di difesa all'insulto esterno. L'epidermide "muretto di protezione" del nostro corpo inizia a "fabbricare" un numero maggiore di "mattoncini" per aumentare "la resistenza". Le perle cornee dure appaiono come un piccolo rilievo cutaneo (papula), compatto, a contorni ben delineati, con una parte centrale traslucida (perla). Le sedi preferenzialmente colpite sono le superfici dorso-laterale del quinto dito e  dorsali delle altre dita del piede. Le perle cornee molli sono invece di consistenza soffice a causa dei processi macerativi dovuti alla sede interessata, gli spazi interdigitali dei piedi. Due dita vicine mostrano comunemente lesioni giustapposte (si  "baciano"). Le callosità mostrano una base ampia, limiti non ben definiti e si localizzano a livello della parte anteriore della pianta dei piedi. Talvolta si sviluppano alle mani e non si associano a sintomatologia. È molto importante distinguere tilomi e perle cornee dalle verruche virali (vedi descrizione relativa nel sito) per poter garantire un corretto approccio terapeutico al paziente.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede un'iniziale visita specialistica seguita da trattamenti specifici seguendo tecniche innovative sia in campo medico che dermo-chirurgico. Controlli clinici successivi vengono programmati in modo personalizzato fino a risoluzione del problema. Nei casi associati a disturbi della deambulazione o dell'appoggio plantare SDC offre consulenze specialistiche coordinate sfruttando la competenza specifica di altre discipline (ortopedico, posturologo).

Trattamenti Skin Doctors' Center