cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Tinea (Tigna)

Che cos'è?

Si tratta di una patologia benigna, di origine infettivacontagiosa. Alcuni funghi (dermatofiti) attaccano lo strato superficiale della cute, l'epidermide o "lenzuolino" di rivestimento. Il quadro clinico varia in relazione al fungo responsabile dell'infezione ed alla sede colpita. Possiamo distinguere diverse forme: tinea pedis; tinea capitis; tinea barbae; tinea faciei; tinea corporis; tinea manus; tinea unguis. Quando vengono interessate aree di cute sprovviste di peli la tinea si manifesta con chiazze rotondeggianti, a limiti netti, di colorito rossastro con desquamazione. La tendenza ad estendersi in periferia provoca la formazione di un orletto più rosso e lievemente rilevato in periferia. A livello del cuoio capelluto l'infezione si manifesta con chiazze rossastre associate a desquamazione e perdita localizzata di capelli che si presentano spezzati nella forma infiammatoria. Piccole aree di desquamazione fine con scarsa perdita di capelli, che si presentano corti “come strappati” si osservano nelle forme non infiammatorie. L'interessamento dell'area della barba si manifesta con arrossamento, papulo-pustole (piccoli rilievi cutanei contenenti pus) e squame. Le unghie colpite da dermatofiti vanno incontro a perdita della normale trasparenza, assumono una colorazione giallastra che, in caso di sovrapposizione batterica (pseudomonas), varia dal marrone-sporco al verdastro. I dermatofiti raggiungono l'unghia dall'estremità disto-laterale e diffondono determinandone scollamento dal letto ungueale (onicolisi) e alterazione della struttura (onicodistrofia). Quando vengono colpiti le mani o i piedi possiamo avere un processo macerativo cronico con desquamazione a livello degli spazi interdigitali; un'ipercheratosi con formazione di spesse squame secche a livello dei talloni e delle sedi di appoggio plantare; vescicole (piccoli rilievi cutanei conteneti liquido) molto pruriginose simili a disidrosi (vedi descrizione relativa nel sito). La trasmissione dei dermatofiti può avvenire per contatto tra due persone o attraverso animali domestici (gatti; cani; ecc.). Sudorazione eccessiva, lunghe camminate con calzature non traspiranti, lavaggi frequenti con prodotti aggressivi, frequentazione di piscine, palestre e docce causano macerazione che favorisce lo sviluppo di infezioni fungine.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una visita specialistica iniziale supportata dall'osservazione mediante luce di Wood. Controlli clinici successivi vengono programmati fino a risoluzione del problema.

Trattamenti Skin Doctors' Center