cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Trattamento cicatrici post-acneiche

Che cos'è?

Sono espressione dell'evoluzione finale dei processi infiammatori acuti che anno contraddistinto l'acne in fase florida. Si tratta di alterazioni permanenti caratterizzate da elementi di forma, dimensione e profondità variabili distribuiti irregolarmente a livello della cute del volto e di tutti i distretti anatomici ove l'acne ha fatto il suo corso. La maggior parte delle cicatrici acneiche è ipotrofica. Le lesioni possono essere distinte in tre categorie principali: le cicatrici a scodella (con margini degradanti più delicati); quelle a stampo (con margini a picco rispetto alla cute circostante); e quelle a piccozza (minute e profonde come l'impronta di una piccozza nelle neve). Tutte e tre le categorie possono, a loro volta essere categorizzate in: superficiali e profonde in rapporto alla collocazione della loro estremità più interna rispetto al colletto delle giandole sebacee presenti nelle specifiche regioni anatomiche. Le cicatrici post acneiche non sono ultermente evolutive e non sono associate ad alcuna patologia “pericolosa”. Determinano però, in alcuni pazienti, imbarazzo e difficoltà nell'intrattenere anche le più comuni relazioni sociali. La correzione delle cicatrici post-acneiche è forse uno degli argomenti più difficili da trattare da parte del chirurgo dermatologo che deve coniugare abilità professionale e tecnologia ad opportuno supporto psicologico in quanto, pur essendo in grado di migliorarne l'aspetto, in nessun caso potrà restituire ai pazienti la cute originale.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione clinica iniziale alla quale farà seguito l'elaborazione di una complessa strategia d'intervento personalizzata per ogni paziente coordinando una serie di tecniche dermochirurgiche avanzate da utilizzarsi simultaneamente o sequenzialmente fino all'ottenimento dei miglioramenti previsti. Una serie di controlli clinici è prevista per valutare l'evoluzione dei processi di assestamento e riparazione cicatriziale dopo ogni intervento.

Trattamenti Skin Doctors' Center