cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Ustione solare

Che cos'è?

Si tratta di un danno acuto a carattere infiammatorio provocato da un'eccessiva e non protetta esposizione ai raggi ultravioletti (sole o lampade abbronzanti). Ciascuno di noi ha "una protezione" naturale nei confronti del sole "la melanina", che determina il colore della pelle, ma al tempo stesso la capacità di schermare i raggi solari. Questi ultimi hanno diverse lunghezze d'onda a cui è associata una diversa capacità di provocare infiammazione e quindi arrossamento. La classica domanda.. "si abbronza… o si scotta mai quando va al sole?".. permette di stabilire il "fototipo" di una persona che varia da I a VI e definisce una fotosensibilità più o meno spiccata. Giornate ventose e nuvolose, contrariamente alle "credenze comuni" rappresentano un fattore di rischio importantissimo per le ustioni solari. Il quadro clinico può presentarsi con intenso arrossamento, edema (gonfiore da accumulo di liquidi nella cute) fino a formazione di bolle (lesioni cutanee contenenti liquido). Le alterazioni compaiono in un periodo variabile dai 30 minuti alle 8 ore. L'evoluzione continua per 12-24 ore per poi stabilizzarsi e risolveresi con desquamazione nei giorni successivi. L'ustione si associa a dolore più o meno intenso nella fase iniziale seguito da prurito nel corso della guarione. Se l'area cutanea interessata è molto ampia o l'ustione è grave può svilupparsi una sintomatologia generale con malessere, brividi e febbricola fino a compromettere importanti funzioni e mettere a rischio la vita del paziente.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una valutazione specialistica iniziale  seguita da medicazioni dermatologiche con l'utilizzo di tecniche avanzate e materiali innovativi al fine di ottimizzare il risultato estetico. Un ciclo di controlli successivi fino a completa risoluzione del problema viene programmato in base all'evoluzione del quadro clinico. SDC infine, attraverso un'attenta valutazione del fototipo, aiuta il paziente ad avvicinarsi al sole in modo corretto e sano.

Trattamenti Skin Doctors' Center