cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
Cosa Curiamo
La pelle è l’organo più esteso del corpo e costituisce una protezione dinamica e sofisticata che va mantenuta sempre in forma per poter svolgere bene il proprio lavoro.
L’esposizione agli agenti ambientali, la reattività diversa dettata dal patrimonio genetico di ciascuno e il coinvolgimento nelle patologie generali rendono la lettura delle alterazioni della pelle molto impegnativa.
La moderna dermatologia è in grado di diagnosticare, trattare e prevenire l’enorme ventaglio di patologie che la possono modificare.

Verruche volgari

Che cos'è?

Le verruche sono alterazioni cutanee di origine virale ad evoluzione lentamente progressiva. Si tratta di una patologia contagiosa che, nella maggior parte dei casi, si acquisisce per contatto con aree contaminate dal virus HPV. I virus sono entità biologiche particolari. Potremmo paragonarli a dei dischetti con un programma. Da soli non possono fare nulla, ma se inseriti in un computer acceso (le nostre cellule), si attivano trascrivendolo all'interno del nostro sistema. Il risultato di questa operazione è la “lettura di un programma anomalo”.

Il nostro corpo è protetto da uno o più strati di sottili “mattoncini” che, per funzionare meglio, devono avere tra loro un “cemento” fatto di olio ed acqua. Qualsiasi condizione che indebolisca questa importante linea di difesa favorisce la penetrazione dei virus. Il quadro clinico è caratterizzato da un esordio subdolo ed una successiva evoluzione relativamente lenta. Gli elementi caratteristici sono inizialmente di piccole dimensioni, presentano colorito rosa-biancastro, superficie ispessita e finemente irregolare. Possono rimanere isolati o riunirsi tra loro formando una struttura “a mosaico”.
Nella maggior parte dei casi le lesioni sono asintomatiche e sporgono dalla superficie cutanea ma, quando il virus si localizza sulla pianta dei piedi, il peso del corpo le spinge all'interno inducendo dolore durante l'appoggio. Alcuni fattori possono predisporre all'infezione: immunodepressionepiccole abrasioni o ferite; condizioni microclimatiche caldo-umideprocessi infiammatori ad evoluzione cronica ricorrente (dermatite atopica); lavaggi eccessivi con detergenti inappropriati.
Le verruche necessitano di trattamento specifico altrimenti tendono ad aumentare di numero e volume diffondendosi per auto-inoculazione. Purtroppo non disponiamo di una terapia assolutamente efficace in grado di debellarle in modo sicuro. Gli interventi proposti sono diversi e vengono scelti in base alle particolari condizioni locali e generali di ogni paziente. Fortunatamente le verruche possono anche regredire spontaneamente.

 

Percorso SDC

Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC prevede una consulenza specialistica iniziale necessaria a valutare le condizioni locali e generali del paziente prima di elaborare una strategia terapeutica mirata a risolvere nel modo migliore il problema. Una serie di controlli clinici consentirà di valutare l'efficacia degli interventi terapeutici intrapresi oltre che monitorare l'evoluzione della patologia.

Trattamenti Skin Doctors' Center