Che cos'è la vitiligine?
La vitiligine è una malattia benigna che colpisce la cute e le mucose. Si ritiene sia di origine "autoimmunitaria" (il nostro sistema di difesa non riconosce alcune delle proprie cellule e le neutralizza). La vitiligine compare solitamente in età infantile e si evolve lentamente fino a stabilizzarsi. Non guarisce spontaneamente.
Il sistema immunitario "l'esercito di difesa" del nostro organismo perde parzialmente la capacità di distinguere le proprie cellule da quelle estranee. Nella vitiligine attacca i melanociti (le fabbriche cellulari che producono il colore della pelle e dei capelli). Altri fattori sono probabilmente coinvolti nel determinare l'insorgenza di questa particolare patologia della pelle: predisposizione genetica, maggiore sensibilità ai radicali liberi (agenti ossidanti che danneggiano le cellule), infezioni virali, sostanze prodotte dal sistema nervoso, alterazioni proprie di alcuni melanociti che interferiscono sulla loro capacità di moltiplicarsi.
Azioni meccaniche come: pressione, ripetuto contatto con indumenti irritanti, sfregamento ripetuto su superfici ruvide sono considerate potenziali fattori favorenti.
Il quadro clinico è caratterizzato dalla comparsa di chiazze bianco-latte (assolutamente prive di melanina, i granuli di pigmento prodotti dai melanociti) circondate da cute di colore perfettamente normale. La forma delle chiazze può essere rotondeggiante, ovalare, lineare o irregolare; le loro dimensioni possono variare da alcuni millimetri a molti centimetri.
Nella maggior parte dei casi le alterazioni sono del tutto asintomatiche, ma raramente possono causare un lieve prurito. Le chiazze prive di colore possono localizzarsi in qualunque parte del corpo, distribuendosi su aree più o meno estese, su una o entrambe le sue metà. Viso, mani, polsi, gomiti, capezzoli, regione ombelicale, cavi ascellari, regioni inguinali e ano-genitali sono le sedi maggiormente colpite. I capelli possono essere interessati parzialmente presentandosi come uno o più "ciuffi" di colore bianco o grigiastro nel contesto di una chioma del tutto normale. Alcuni pazienti possono sviluppare, assieme alla vitiligine, delle patologie autoimmuni della ghiandola tiroide.
Percorso SDC
Il percorso clinico-terapeutico proposto da SDC per la cura della vitiligine prevede una valutazione specialistica iniziale eventualmente supportata dal laboratorio. Nei casi più complessi viene fornito un supporto specialistico coordinato sfruttando la competenza specifica di altre discipline. Un ciclo di controlli clinici viene programmato sino a stabilizzazione del problema secondo un attento programma personalizzato.