Nella clinica Skin Doctors' Center di Trieste vengono effettuati vari tipi di biopsia cutanea. Esistono diverse tecniche, diversi tipi di prelievi, ma sono tutti orientati allo stesso obiettivo: darti una diagnosi sicura.
Ma quali sono i problemi della tua pelle che possono beneficiare maggiormente di una biopsia?
Punti salienti:
Lo specialista dermatologo è in grado di riconoscere rapidamente se la tua pelle è affetta da qualche patologia: individuerà gli elementi alterati, e capirà quali sono più adatti per essere esaminati al microscopio.
Questa scelta è fondamentale, così come la scelta della modalità del prelievo: non tutti i frammenti di pelle sono idonei a essere studiati dal dermopatologo. Lo specialista deve ricevere dei campioni selezionati ed estratti con maestria e attenzione, ed è qui che gioca un ruolo fondamentale l'esperienza del chirurgo dermatologo.
Una volta ottenuto il parere del dermopatologo, il team medico della clinica Skin Doctors' Center di Trieste sceglierà accuratamente la terapia migliore, e, assieme a te, capirà quale percorso di cura ti si addice di più.
Nel nostro ambulatorio di Trieste, dopo averti accolto, il tuo chirurgo dermatologo si procederà a identificare la sede dei prelievi e disegnerà le linee delle future incisioni con un tratto di pennarello.
In alcuni casi potrebbero volerci delle asportazioni da diversi punti del tuo corpo. Allora il chirurgo segnerà con un numero progressivo le varie aree da cui estrarre i campioni.
Per facilitare il lavoro del dermopatologo e accelerare i tempi della diagnosi, potrebbe essere necessario scattare delle fotografie delle aree della cute affette da patologie.
Il chirurgo anestetizzerà localmente le parti della cute da trattare. In alcuni casi particolari sarà opportuno operare in regime di sedazione. In questi casi è lo specialista anestesiologo a somministrare la sedazione per via endovenosa. L'anestesia ti darà la sicurezza che la tua biopsia della pelle sarà indolore.
Qualunque sia la tecnica scelta dal tuo chirurgo, grazie all'anestesia non sentirai alcun dolore al momento dell'estrazione dei campioni. Il procedimento di prelievo dei frammenti di cute viene chiamato “escissione”.
I campioni di pelle vengono poi riposti in appositi contenitori, che finiranno nel laboratorio di analisi del dermopatologo.
L'intervento ha una durata variabile: i tempi dipendono dall'estensione, dal numero e dalla tipologia delle biopsie programmate, ma solitamente richiede dai 15 ai 90 minuti.
Le suture applicate sono molto sottili, e vengono posizionate in punti che seguono il naturale rilassamento della pelle. In alcuni casi, con la biopsia cutanea effettuata tramite tecnica “shave” (che consiste nell'asportazione tangenziale di un sottile strato di pelle), non c'è nemmeno bisogno di riparazioni chirurgiche: i tessuti guariranno da soli, con l'aiuto di opportune medicazioni.
Se la biopsia della pelle è avvenuta in anestesia locale, potrai uscire subito dallo Skin Doctors' Center. Se invece ti è stata somministrata la sedazione per endovena, ti terremo con noi circa 30-45 minuti, in osservazione.
Dopo l'intervento non sentirai dolore e la sensazione di disagio sarà quasi nulla. Al massimo potrebbe capitarti di avvertire un modesto senso di tensione nelle aree dove sono stati prelevati i campioni, ma ti basterà applicare del ghiaccio e il fastidio che provi migliorerà.
Dovrai mantenere le medicazioni per 5 o 10 giorni, più o meno il tempo che ci vuole per ricevere il rapporto scritto del dermopatologo.
A questo punto tornerai nel nostro studio di Trieste, e ti confronterai con il dermopatologo o con il chirurgo dermatologo per fare il punto sulle specifiche patologie da trattare e per individuare le strategie terapeutiche più adatte.
Potrai riprendere a lavorare anche subito, ma se hai subito un intervento più importante o più esteso dovrai restare in convalescenza per un breve periodo, tendenzialmente almeno 24 - 48 ore.
Dovrai sempre ricordarti che le cicatrici chirurgiche rimangono sensibili ai raggi solari per un periodo di 4-5 mesi (in alcuni casi anche di più). Quindi dovrai proteggerle adeguatamente con i filtri solari.
Quanto dura?
La durata dell'intervento dipende dall'estensione, dal numero e dalla tipologia delle biopsie programmate ma solitamente richiede dai 15 ai 90 minuti.
Usualmente sono necessari 5-10 giorni per ottenere il rapporto scritto da parte del Dermatopatologo. Un successivo colloquio con il Dermatologo o con il Chirurgo Dermatologo consente di fare il punto sulle specifiche patologie da trattare ed individuare le strategie terapeutiche più adeguate.
I costi per i prelievi chirurgici e la consulenza diagnostica al microscopio sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.