cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
CHIRURGIA
DERMATOLOGICA

CHEMO-DISTRUZIONE

La chemo-distruzione è la tecnica per rimuovere le verruche che utilizziamo nel nostro centro dermatologico a Trieste. Si chiama così perché vengono utilizzate delle sostanze chimiche ad azione cheratolitica. 

Queste sostanze praticamente “sciolgono” le verruche intaccando la cheratina, lo strato esterno della pelle. Tramite chemo-distruzione potrai trattare con efficacia verruche plantari multiple in sedi diverse, e verruche plantari a mosaico. 

Le verruche sono causate dal virus HPV (papilloma virus), che infetta i tessuti cutanei provocando queste fastidiose e antiestetiche escrescenze. 

Per farle sparire, applichiamo in maniera controllata delle sostanze chimiche che agiscono sul tessuto cutaneo. L'intervento è rapido, semplice, poco invasivo. 

Anche il post-operatorio è facile da gestire: potrai continuare la terapia a domicilio, controllando periodicamente la progressione dei risultati assieme al tuo dermatologo in ambulatorio allo Skin Doctors' Center. 

Il primo intervento dura solo 30 minuti circa, poi la distruzione progressiva del virus sarà un processo graduale, fino alla sua completa sparizione

PERCHÉ SCEGLIERE LA CHEMO-DISTRUZIONE PER ELIMINARE LE VERRUCHE


Ci sono tanti motivi per preferire la chemo-distruzione ad altre tecniche, qui ne abbiamo elencate alcune:

  • La chemo-distruzione è un intervento non invasivo, e per questo va benissimo anche per i bambini,
  • I risultati clinici saranno evidenti in tempi piuttosto brevi
  • La percentuale di recidive esiste, ma è simile a quella degli interventi più aggressivi. Quindi avresti la stessa percentuale di successo, ma tanti disagi in meno,
  • Anche il costo è interessante, perché in una sola seduta si possono trattare contemporaneamente verruche localizzate in sedi diverse. Quindi è un intervento più economico e più pratico.



PERCHÉ SCEGLIERE LA CHEMO-DISTRUZIONE PER ELIMINARE LE VERRUCHE

Ci sono metodi più invasivi per asportare le verruche: l'elettrodessicazione e curettage, la criodistruzione, la fotodistruzione laser CO2, la fotocoagulazione laser. E poi c'è la chemo-distruzione. Un intervento di breve durata, efficace sulle verruche plantari in sedi multiple e sulle verruche plantari a mosaico. 

Questo tipo di trattamento è, in sostanza, una progressiva “distruzione controllata” di strati di cellule cutanee. Le singole applicazioni si susseguono a intervalli regolari, stabiliti di volta in volta dal tuo dermatologo, fino al raggiungimento della completa eliminazione del virus che ha causato le escrescenze che hai sui piedi. 

L'intervento di asportazione chimica delle verruche, passo dopo passo
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 immediatamente dopo

Prima dell'intervento, il tuo problema clinico verrà valutato dal dermatologo, che identificherà le sedi infettate dal virus HPV e le escrescenze sulle quali agire. 

Le escrescenze saranno oggetto di asportazione controllata: così prepareremo il campo per l'applicazione delle sostanze chimiche. L'azione del medico è praticamente indolore. 

Il dermatologo delimita con dei tratti di pennarello il perimetro delle lesioni da trattare. La cute sana viene protetta con degli specifici cerotti perché non venga intaccata dalle sostanze chimiche. 

Si procede con l'applicazione in tecnica occlusiva, una metodologia di medicazione che consente la maggiore penetrazione attraverso gli strati della cute

In questa fase potresti avvertire un lieve bruciore, ma è tutto normale: significa che gli agenti cheratolitici stanno facendo effetto

Ti dimetteremo immediatamente dopo ogni seduta, senza bisogno di farti rimanere in osservazione. 

Ti daremo una serie di istruzioni dettagliate che dovrai seguire per proseguire a casa il trattamento. Non temere: il dermatologo ti terrà sotto controllo e continuerà a occuparsi di te, e ti darà degli appuntamenti in cui dovrai ripresentarti allo Skin Doctors' di Trieste a intervalli regolari, per verificare che la rimozione progressiva delle tue verruche stia procedendo come dovrebbe. 



Quanto dura?

La durata di una singola seduta dipende dal numero e dall'estensione delle patologie da trattare. Solitamente vanno preventivati 30′.


Quanto costa?

I costi per il trattamento sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

I RISULTATI DELLA RIMOZIONE CHIMICA DELLE VERRUCHE


I risultati si osservano progressivamente: l'eliminazione del virus che causa le verruche, l'HPV, non dipende solamente dall'azione delle terapie ma anche dall'attivazione del tuo sistema immunitario

Non possiamo darti una tempistica precisa in cui potrai dire di aver definitivamente risolto il tuo problema, ma solo perché è necessario sempre verificare come reagisce il tuo corpo all'azione terapeutica. 

Ecco perché l'eliminazione chirurgica delle verruche mediante sostanze chimiche è un vero e proprio percorso clinico, da affrontare insieme ai dermatologi dello Skin Doctors' Center. Anche gli appuntamenti regolari nel nostro studio di Trieste fanno parte della terapia, e sono essenziali per il buon esito del trattamento.  

Inizia ora il tuo percorso verso la risoluzione del tuo problema. Contattaci per prenotare il trattamento.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
  [Maggiori info]