Ci sono tanti motivi per preferire la chemo-distruzione ad altre tecniche, qui ne abbiamo elencate alcune:
PERCHÉ SCEGLIERE LA CHEMO-DISTRUZIONE PER ELIMINARE LE VERRUCHE
Ci sono metodi più invasivi per asportare le verruche: l'elettrodessicazione e curettage, la criodistruzione, la fotodistruzione laser CO2, la fotocoagulazione laser. E poi c'è la chemo-distruzione. Un intervento di breve durata, efficace sulle verruche plantari in sedi multiple e sulle verruche plantari a mosaico.
Questo tipo di trattamento è, in sostanza, una progressiva “distruzione controllata” di strati di cellule cutanee. Le singole applicazioni si susseguono a intervalli regolari, stabiliti di volta in volta dal tuo dermatologo, fino al raggiungimento della completa eliminazione del virus che ha causato le escrescenze che hai sui piedi.
Prima dell'intervento, il tuo problema clinico verrà valutato dal dermatologo, che identificherà le sedi infettate dal virus HPV e le escrescenze sulle quali agire.
Le escrescenze saranno oggetto di asportazione controllata: così prepareremo il campo per l'applicazione delle sostanze chimiche. L'azione del medico è praticamente indolore.
Il dermatologo delimita con dei tratti di pennarello il perimetro delle lesioni da trattare. La cute sana viene protetta con degli specifici cerotti perché non venga intaccata dalle sostanze chimiche.
Si procede con l'applicazione in tecnica occlusiva, una metodologia di medicazione che consente la maggiore penetrazione attraverso gli strati della cute.
In questa fase potresti avvertire un lieve bruciore, ma è tutto normale: significa che gli agenti cheratolitici stanno facendo effetto.
Ti dimetteremo immediatamente dopo ogni seduta, senza bisogno di farti rimanere in osservazione.
Ti daremo una serie di istruzioni dettagliate che dovrai seguire per proseguire a casa il trattamento. Non temere: il dermatologo ti terrà sotto controllo e continuerà a occuparsi di te, e ti darà degli appuntamenti in cui dovrai ripresentarti allo Skin Doctors' di Trieste a intervalli regolari, per verificare che la rimozione progressiva delle tue verruche stia procedendo come dovrebbe.
Non possiamo darti una tempistica precisa in cui potrai dire di aver definitivamente risolto il tuo problema, ma solo perché è necessario sempre verificare come reagisce il tuo corpo all'azione terapeutica.
Ecco perché l'eliminazione chirurgica delle verruche mediante sostanze chimiche è un vero e proprio percorso clinico, da affrontare insieme ai dermatologi dello Skin Doctors' Center. Anche gli appuntamenti regolari nel nostro studio di Trieste fanno parte della terapia, e sono essenziali per il buon esito del trattamento.
Inizia ora il tuo percorso verso la risoluzione del tuo problema. Contattaci per prenotare il trattamento.