cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
CHIRURGIA
DERMATOLOGICA

CHIRURGIA MULTISTEP PER LE CICATRICI DELL'ACNE

L'ACNE HA LASCIATO IL SEGNO? 

 

Non preoccuparti, succede a tante persone. Le cicatrici prodotte dall'acne possono presentarsi in diversi modi e diverse forme. Possono essere più o meno estese, più o meno profonde, ma quasi sempre rappresentano un motivo di disagio per chi le porta addosso. 

Se è così anche per te, sappi che ci sono delle soluzioni valide, e personalizzate. 

LE CICATRICI DELL'ACNE NON SONO TUTTE UGUALI.


Le cicatrici dell'acne non sono tutte uguali, quindi non è consigliabile affrontarle con una tecnica identica per tutti: è necessario ricorrere a un approccio mirato, disegnato sul tuo caso specifico. La chirurgia correttiva multistep fornisce ad ogni singolo problema la risposta più efficace conducendo gradualmente il paziente a dei progressivi miglioramenti.

 

  • Le cicatrici a “piccozza”, piccole e profonde vengono asportate chirurgicamente con dei micro-bisturi cilindrici dello stesso diametro delle lesioni. Poi i difetti residui vengono suturati o vengono riempiti con micro-innesti di pelle prelevati da aree nascoste. 
  • Le cicatrici “a stampo” come quelle della varicella vengono asportate chirurgicamente o trattate con la tecnica della “subcision” (rimodellamento del tessuto cicatriziale con strumenti ad azione sottocutanea) per addolcirne i bordi e sollevarne il fondo. 
  • Le cicatrici “a scodella” vengono sollevate grazie a micro-iniezioni di piccole quantità di filler, che vengono progressivamente inglobate nel derma cicatriziale.

 

Una volta riportati i “buchi” delle cicatrici il più vicino possibile al livello della cute sana, è possibile anche intervenire con tecniche di “livellamento” e “finitura”, che possono anche essere combinate nella stessa seduta operatoria per dare il massimo dell'efficacia. 

Queste tecniche sono: 

  • La fotoablazione laser CO2,
  • peeling chimici profondi,
  • La dermoabrasione meccanica



COME SI PRESENTA UNA PELLE COLPITA DALLE CICATRICI DELL'ACNE?

L'acne può avere effetti a lungo termine sulla tua cute. Effetti che talvolta non si limitano a piccoli “buchetti” e sporgenze di poco conto, ma che possono essere anche molto evidenti, coinvolgendo persino l'uniformità del colore della pelle

 

Ecco come l'acne può colpire la tua cute:

  • Alterazioni nello spessore della pelle, come depressioni e sporgenze, 
  • Variazioni nella pigmentazione: iper-pigmentazioni postinfiammatorie, che si presentano come delle chiazze di diverso colore sulla superficie della pelle.

 

La chirurgia correttiva multistep può agire in modo molto efficace contro le cicatrici dell'acne: tutta la cute del volto può migliorare progressivamente. 

Ecco i risultati che ti può dare: 

  • le cicatrici vengono spianate e livellate gradualmente,
  • le ombre proiettate da una luce radente sulle irregolarità cicatriziali del volto si attenuano
  • si formano nuove fibre di collagene ed elastiche, che determinano un naturale “effetto lifting” del derma per un effetto ancora più armonioso. La pelle assume un aspetto più dolce e sereno, e appare più tonica.



CURA DELLE CICATRICI DELL'ACNE TRAMITE CHIRURGIA MULTISTEP

 

Questo particolare tipo di chirurgia è personalizzata su ogni paziente, per cui se ti rivolgi allo Skin Doctors' Center di Trieste avrai la sicurezza di una terapia incentrata sui tuoi specifici bisogni

I vari interventi sono mirati, e servono ad attivare i naturali processi di riparazione e rimodellamento dei tessuti

La tua pelle produrrà nuovo collagene, che solleverà le aree affette da depressione cicatriziale (quei “buchi” sulla pelle che conosci bene e che stai cercando di eliminare). Questi processi di rimodellamento dei tessuti non spariscono velocemente dopo la terapia. Anzi: perdurano a lungo nel tempo e consolidano i miglioramenti indotti dalle singole sedute di trattamento.

Durante il progredire della terapia ti verranno anche prescritti dei prodotti ad azione locale con un effetto schiarente, che riusciranno a correggere le alterazioni della pigmentazione di origine post-infiammatoria. 

CORREGGERE LE CICATRICI LASCIATE DALL'ACNE, STEP BY STEP
  • 1 PERCHÉ SI CHIAMA “MULTISTEP”?
  • 2 immediatamente prima
  • 3 Durante
  • 4 immediatamente dopo

Questo particolare tipo di chirurgia è personalizzata su ogni paziente, per cui se ti rivolgi allo Skin Doctors' Center di Trieste avrai la sicurezza di una terapia incentrata sui tuoi specifici bisogni

I vari interventi sono mirati, e servono ad attivare i naturali processi di riparazione e rimodellamento dei tessuti

La tua pelle produrrà nuovo collagene, che solleverà le aree affette da depressione cicatriziale (quei “buchi” sulla pelle che conosci bene e che stai cercando di eliminare). Questi processi di rimodellamento dei tessuti non spariscono velocemente dopo la terapia. Anzi: perdurano a lungo nel tempo e consolidano i miglioramenti indotti dalle singole sedute di trattamento.

Durante il progredire della terapia ti verranno anche prescritti dei prodotti ad azione locale con un effetto schiarente, che riusciranno a correggere le alterazioni della pigmentazione di origine post-infiammatoria. 

La valutazione clinica prima di iniziare il piano terapeutico è fondamentale. Ci serve per capire come procedere, e stabilire la giusta sequenzialità degli interventi

Per quanto riguarda le singole operazioni, possono svolgersi sia in anestesia locale che in sedazione cosciente (sempre somministrata da un esperto anestesiologo, naturalmente). 

Nel caso in cui l'operazione avvenga in sedazione cosciente, sarai ospite del nostro Centro in Day Surgery. Lo Skin Doctors' Center di Trieste infatti è una struttura sanitaria autorizzata e certificata per erogare questo tipo di prestazioni.

Pre-tratteremo la cute con delle terapie a base di prodotti che stimolano la divisione cellulare, oltre che con dei fotoprotettivi e con degli inibitori della produzione di pigmento

In più, in certi casi, seguiremo una profilassi antivirale e antibatterica. Siamo attentissimi alla tua sicurezza: proteggeremo anche gli occhi con degli scudi appositi nel caso in cui dovessimo usare strumenti laser. 

Durante l'operazione non sentirai nessun tipo di dolore, grazie all'anestesia. Il chirurgo dermatologo effettua uno o più interventi correttivi su tutte le aree del volto che necessitano le nostre cure. 

Tutti i parametri vengono costantemente controllati, e l'anestesista rimane sempre in sala operatoria se l'intervento è eseguito in sedazione cosciente, per assicurare al paziente la massima sicurezza.  

Gli interventi hanno una durata variabile: siccome la chirurgia multistep per la cura dell'acne varia da paziente a paziente, non c'è una durata prefissata. Tutto dipende dall'entità delle alterazioni della pelle. Solitamente però ciascuna operazione richiede dai 30 minuti alle 2 ore. 

Subito dopo le sedute la sensazione di disagio è minima, generalmente si limita a un po' di tensione o di calore superficiale. Dopo gli interventi più invasivi daremo sollievo alla pelle con medicazioni e impacchi di ghiaccio. 

Nei giorni successivi potresti riscontrare che le aree trattate sono un po' gonfie, ma è assolutamente normale. Lo Skin Doctors' Center continuerà a occuparsi di te e della tua pelle anche dopo gli interventi, con delle medicazioni post-operatorie a cadenza variabile. 

Alcune tipologie di intervento (fotoablazione laser, dermoabrasione, peeling chimici profondi) potrebbero provocarti un rossore progressivamente sfumato, che si risolverà spontaneamente nel giro di alcuni mesi. 

Non spaventarti, in realtà è una cosa buona: significa che la tua pelle sta producendo nuovo collagene e nuove elastine, quindi si sta riparando. Proprio il risultato che volevamo ottenere. 



Quanto dura?

 

La durata degli interventi dipende dal numero, dall'estensione, dalla tipologia e dalla collocazione anatomica delle lesioni cicatriziali da trattare. Solitamente vanno preventivati 45′-120′. Una volta raggiunta la correzione completa l'attività sintetica della cute si mantiene attiva per ulteriori 4-6 mesi. Molti dei nostri pazienti mantengono dei buoni effetti correttivi per molti anni. Lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, abbronzatura artificiale, fumo) e le precauzioni attuate per rallentare il progredire dell'età influenzano grandemente la durata degli effetti prodotti dagli interventi. È comunque possibile mantenere più a lungo i miglioramenti correttivi adottando una serie di strategie di trattamento che comprendono: Bio-rilassamento con tossina botulinica, Bio-ringiovanimento con acido ialuronico non reticolato, Biorimodellamento con acido ialuronico reticolato, Fotoringiovanimento con luce policromatica pulsata ad alta intensità, Peeling chimici a varia concentrazione, oltre ovviamente ad un regime di cura personalizzato della pelle. I nostri dermatologi avranno il piacere di consigliarvi il percorso preventivo più indicato per la vostra pelle.

Quando vedrò i risultati?

 

I risultati sono visibili progressivamente nel giro di 30-90 giorni dopo ogni seduta. L'effetto correttivo finale è completo alla conclusione del ciclo d'interventi previsto dalla chirurgia multistep.

Quanto costa?

 

I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. I prezzi dipendono dall'estensione e dall'entità dei difetti delle aree trattate, dai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica dei singoli trattamenti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

QUANTO DURANO GLI EFFETTI DELLA TERAPIA?

 

La pelle continuerà a ripararsi attivamente per circa 4 o 6 mesi. Una volta terminata questa fase, gli effetti correttivi si potranno riscontrare anche per molti anni

Un po' dipende anche da te: stile di vita sano, alimentazione corretta, attività fisica, esposizione moderata ai raggi solari, evitare l'abbronzatura artificiale e il fumo… sono tutti fattori che rallentano il progredire dell'età e influenzano la durata degli effetti degli interventi. 

Ci sono altre strategie di trattamento che potrai adottare per mantenere i benefici della chirurgia multistep di correzione delle cicatrici dell'acne. 

Te ne suggeriamo alcune:

  • Bio-rilassamento con tossina botulinica, 
  • Bio-ringiovanimento con acido ialuronico non reticolato, 
  • Biorimodellamento con acido ialuronico reticolato, 
  • Fotoringiovanimento con luce policromatica pulsata ad alta intensità, 
  • Peeling chimici a varia concentrazione

Sono tutte terapie estetiche di cura della pelle che potrai effettuare direttamente qui allo Skin Doctors' Center di Trieste. I nostri dermatologi sapranno consigliarti qual è il percorso più indicato per te.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
  [Maggiori info]