Tramite questa tecnica chirurgica si elimina definitivamente il rivestimento del prepuzio, e si espone completamente il glande. Questo risolve tutta una serie di problematiche molto fastidiose per il paziente.
Un’apertura del prepuzio ristretta infatti:
Correggere questo problema non è complicato per il paziente, non è doloroso e soprattutto non richiede una serie di operazioni, ma si risolve in un’unica seduta in sala operatoria.
Il risultato della circoncisione terapeutica infatti è definitivo: dopo l’intervento potrai ricominciare a goderti la tua vita sessuale senza fastidi e dolori, riavrai un’igiene perfetta, e inoltre ridurrai enormemente il rischio di infezioni locali.
Quali sono le patologie più comuni che puoi trattare con la circoncisione correttiva rivolgendoti ai chirurghi dermatologi dello Skin Doctors’ Center?
Ecco un piccolo elenco:
Il prepuzio è la porzione di pelle che si trova sulla sommità del pene e che copre il glande. A volte, a causa di determinate patologie, l’apertura del prepuzio si può restringere talmente tanto che il glande non “esce” più, la pelle che lo ricopre non scorre e si infiamma, con sensazioni estremamente dolorose.
Fare sesso, andare in bagno, e anche seguire un normale regime di igiene diventano gesti faticosi e dolorosi.
Con la circoncisione correttiva si rimuove il prepuzio, si libera il glande, e si risolvono - una volta per tutte - le problematiche collegate a queste patologie.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo passo passo come funziona l’operazione chirurgica, ma se vuoi farci altre domande o ricevere maggiori dettagli, non farti problemi a scriverci. Puoi contattarci via telefono, tramite mail, o compilando il forum di contatto che trovi su questa pagina.
Prima dell’intervento dovrai sottoporti a una profilassi antibatterica e anti gonfiore, che ti verrà prescritta dal nostro staff di specialisti.
I medici dello Skin Doctors’ Center valuteranno la tua situazione esaminando l’area da trattare, e i margini della cute da rimuovere chirurgicamente.
È molto importante asportare completamente il prepuzio, perché il glande possa riprendere la sua totale funzionalità.
L’intervento può svolgersi in anestesia locale oppure con il supporto di una sedazione, che ti verrà somministrata dal nostro esperto anestesiologo. Il nostro team medico e chirurgico ti farà sentire a tuo agio e saprà trasmetterti la tranquillità di cui hai bisogno sia nella fase di esame clinico, sia durante l’intervento.
L’anestesia allontanerà completamente ogni tipo di sensazione dolorosa: durante l’operazione non sentirai alcun fastidio.
La durata dell’intervento dipende dalla tipologia e dall’estensione delle alterazioni di cui soffre il paziente. Ma mediamente in circa 60 minuti la procedura sarà conclusa, e gli effetti saranno definitivi.
Dopo l’intervento non percepirai sensazioni dolorose. È possibile piuttosto che tu avverta un po’ di tensione a livello dell’area operata.
La ferita chirurgica verrà protetta da un’adeguata medicazione, che dovrà essere rinnovata giornalmente per una settimana o poco più. Eventualmente ti consiglieremo di applicare degli impacchi di ghiaccio sulle aree trattate, che potranno apparire leggermente gonfie per alcuni giorni.
All’uscita dalla sala operatoria, ti terremo in osservazione nella nostra clinica per circa 30 - 45 minuti, poi sarai libero di andare a casa. Non sarà nemmeno necessario rifare il check-in per togliere i punti: le suture sono realizzate in materiale riassorbibile, quindi verranno eliminate spontaneamente.
Se noti un arrossamento a livello delle cicatrici non devi preoccuparti. Anzi. Il rossore in sede cicatriziale è un buon segno: significa che il tuo corpo sta producendo nuovo collagene ed elastina, quindi la tua pelle si sta rigenerando.
In ogni caso, gli arrossamenti spariranno da soli nell’arco di qualche mese.
Per quanto riguarda l’attività sessuale dovrai aspettare dai 15 ai 30 giorni per riprenderla come di consueto, mentre invece il ripristino della normale funzione della minzione sarà immediato.
La durata dell'intervento dipende dall'estensione della patologia da trattare. Solitamente vanno preventivati 60′-90′. Una volta asportato il prepuzio, la correzione anatomica è permanente.
No, la circoncisione terapeutica non influisce in alcun modo sulle dimensioni del pene. Cercando su internet potresti leggere di alcuni pazienti che lamentano di una diminuzione in lunghezza, ma questo avviene solamente a causa di un effetto ottico conseguente ai normali gonfiori post-operatori. Fino a quando l’area trattata rimane gonfia e tumefatta il pene appare più grande, e la percezione visiva del paziente si “abitua” a quella specifica lunghezza. Quando poi il gonfiore scompare, il pene ritorna alle sue dimensioni originali. Ecco perché a qualcuno sembra più corto, ma ti possiamo rassicurare dicendoti che è solo un’impressione.
No, semmai il contrario. Il glande esposto diventa più “resistente”, quindi meno sensibile (a parte nel primo periodo dopo l’operazione, dove l’area trattata è ovviamente delicata).
Il glande infatti con il tempo si ispessice, risente meno degli stimoli esterni e sopporta molto meglio il contatto con la biancheria intima, senza infiammarsi o causare sensazioni di fastidio.
Attenzione: il fatto che la sommità del pene diventi più spessa e resistente non significa che non riuscirai più a provare piacere nei rapporti. La tua vita sessuale non ne risentirà. Anzi, potrebbe persino essere un beneficio per chi soffre di eiaculazione precoce.
Alcune culture praticano la circoncisione rituale, che di solito avviene in età pediatrica. Nel nostro caso parliamo di circoncisione correttiva o terapeutica perché permette di correggere gli effetti di malattie che inducono la fimosi, e, in generale, tutte le patologie che causano il restringimento del prepuzio.
Correggiamo quindi quelle alterazioni che compromettono l'igiene e la funzione sessuale.
Questo secondo tipo di circoncisione viene praticata allo Skin Doctors' Center come intervento di routine, inserito in un percorso di diagnosi, terapia e cura.