IN COSA CONSISTE?
- 1 immediatamente prima
- 2 Durante
- 3 immediatamente dopo
Non occorre alcuna preparazione all'intervento. Nel caso di lesioni di piccole dimensioni il Dermatologo provvede ad identificarle marcandole con un tratto di pennarello. Questa operazione avviene con l'ausilio di adeguati occhiali magnificatori.
L'operatore spruzza direttamente piccole quantità di azoto liquido sulle lesioni identificate. Il chirurgo dermatologo direziona il getto e modula la quantita di criogeno servendosi di una speciale “pistola”. Il congelamento dei tessuti trattati avviene rapidamente ed è contrassegnato da un loro “sbiancamento” ed “irrigidimento”. L'azione del curettage viene limitata esclusivamente alle lesioni congelate. I piccoli sanguinamenti capillari vengono bloccati efficacemente dalla semplice applicazione di una soluzione cauterizzante. L'intervento è praticamente indolore in quanto il congelamento determina una temporanea anestesia dei tessuti sottoposti all'azione dell'azoto liquido. Dopo lo scongelamento è comune percepire una sensazione di lieve bruciore nei punti trattati. Le aree sottoposte ad intervento vengono protette da una semplice medicazione. La durata delle sedute dipende dall'estensione e dal numero delle lesioni da trattare ma solitamente richiede 15-30 minuti.
La sensazione di disagio è minima alla fine dell'intervento. La maggior parte dei pazienti riferisce una modesta sensazione di bruciore. Una serie di impacchi di ghiaccio è in grado di controllare efficacemente la sintomatologia post-operatoria. Le aree trattate possono apparire moderatamente arrossate ed edematose (gonfie) per alcuni giorni. I pazienti vengono dimessi immediatamente alla conclusione dell'intervento. È previsto un ciclo di semplici medicazioni giornaliere a base di detersione delicata, applicazione di prodotti ad azione antisettica e assorbente. La cute trattata rimane più sensibile ai raggi solari per un periodo di 4-8 settimane e va protetta adeguatamente.
Quanto dura?
La durata delle sedute dipende dal numero, dall'estensione e dalla collocazione anatomica delle lesioni da trattare. Solitamente vanno preventivati 30′-45′. Una volta raggiunto il risultato, questo si mantiene inalterato nel tempo. Nel caso di patologie virali, è opportuno ricontrollare periodicamente i Pazienti per identificare la presenza di eventuali recidive.
Quando vedrò i risultati?
I risultati correttivi sono visibili progressivamente nel giro di 20-40 giorni.