UN APPROCCIO PERSONALIZZATO PER LA REVISIONE DELLE CICATRICI
Allo Skin Doctors’ Center di Trieste mettiamo in campo numerose tecniche e tecnologie per la revisione o la rimozione delle cicatrici.
Queste tecniche possono essere anche combinate assieme per ottenere maggiori risultati. Tutto, ovviamente, dipende dal paziente: la scelta di quale (o quali) metodologie adottare, il loro uso contemporaneo o in sequenza, il percorso terapeutico da seguire, sono tutti aspetti da valutare una volta esaminata con cura la situazione.
L’estensione, la localizzazione anatomica delle cicatrici, la loro profondità: tutti questi elementi concorrono a determinare la terapia. Quello che per ora devi sapere è che costruiremo insieme un percorso personalizzato, in cui terremo conto di tutte le tue caratteristiche uniche e speciali.
Purtroppo non esistono metodiche in grado di “cancellare” completamente le cicatrici. Ma possiamo migliorarne molto l’aspetto, riorientandone o riposizionandone i margini per renderle più “naturali” e meno visibili.
In questo modo possiamo attenuare gli inestetismi, rilassare le retrazioni cicatriziali (quindi la pelle “tira” meno e ti darà meno fastidio), e in generale farti sentire molto più a tuo agio con il tuo corpo, con risultati molto apprezzabili.
Punti salienti
RIMOZIONE DELLE CICATRICI: QUANDO E COME
I chirurghi dermatologi dello Skin Doctors’ Center possono intervenire in vari tempi e con varie modalità per modificare esteticamente le cicatrici.
Questo per far procedere la naturale riparazione della pelle per una buona e rapida guarigione.
COME FUNZIONA?
Combinazioni selezionate di tecniche chirurgiche convenzionali, laser di tipo diverso, terapie topiche e generali… Quando entri allo Skin Doctors’ Center a Trieste sai di poter contare su un team di professionisti di grande esperienza, che conoscono bene tutte queste metodologie e che sanno come applicarle al tuo caso specifico.
Un’altra cosa che troverai nella nostra clinica dermatologica è l’attenzione al paziente e alle sue domande. Ci piace risolvere tutti i tuoi dubbi e le tue perplessità, e farti sentire al sicuro.
In questa pagina ti spieghiamo come devi prepararti all’intervento e cosa ti aspetta prima, durante e dopo. Ma se avessi altre domande a cui non trovi la risposta contattaci senza problemi.
Come devo prepararmi per la revisione delle cicatrici?
Prima dell’intervento, i pazienti devono seguire una terapia locale.
Questo permette di:
Prima dell’intervento dovrò prendere dei farmaci?
Dipende. Gli interventi più invasivi richiedono una profilassi antibiotica, eventualmente associata a un antivirale.
Come si svolge la preparazione in clinica?
Il nostro staff chirurgico valuterà attentamente le cicatrici da correggere, tenendo conto delle loro caratteristiche e della loro collocazione anatomica.
Dopodiché, si marcano i margini dell’intervento con dei tratti di pennarello, e vengono scattate alcune foto per documentare la situazione clinica specifica.
Durante l’intervento sentirò dolore?
Ti tranquillizziamo fin da subito: no, l’intervento chirurgico di rimozione delle cicatrici non ti farà male, perché avverrà in regime di anestesia.
In alcuni casi è possibile scegliere se applicare anche solo un’anestesia locale, in altri invece sarà preferibile abbinarla a una sedazione endovenosa.
Le altre procedure (peeling superficiali, laser vascolari, luci policromatiche ad alte intensità) non prevedono la somministrazione di alcuna anestesia. Ma possiamo assicurarti la percezione dolorosa è perfettamente tollerabile.
Quando potrò tornare a casa?
Immediatamente dopo l’intervento, se si è svolto in anestesia locale.
Se invece è stata somministrata anche una sedazione per via endovenosa, ti chiederemo di rimanere in osservazione per 30-60 minuti.
Come dovrò effettuare la medicazione?
Ti daremo tutte le istruzioni specifiche per effettuare le medicazioni a casa.
Inoltre, prenderemo appuntamento per una serie di visite di controllo, in numero adeguato all’entità degli interventi.
L’area interessata dall’intervento mi fa male / è arrossata. Mi devo preoccupare?
Assolutamente no. È possibile che tu provi un leggero dolore, ma ti assicuriamo che comunque di breve entità e che puoi scacciarlo con impacchi di ghiaccio e blandi antidolorifici.
Anche il gonfiore è assolutamente normale, così come l’arrossamento, ma sono tutti piccoli disagi che si risolveranno più o meno rapidamente. Il tempo che ci metterà la tua pelle a “guarire” del tutto naturalmente dipende dalla tipologia d’intervento e dalla sua entità.
Quanto dureranno i benefici dell’intervento?
Per sempre. Una volta consolidati i processi di riparazione dei tessuti, le modifiche correttive della revisione delle cicatrici sono permanenti.
Eventualmente potresti aver bisogno di ulteriori interventi correttivi “di aggiustamento”, che potrai sempre svolgere nella nostra clinica a Trieste. Ma sarà il nostro staff medico a valutare se siano necessari o meno.
Quanto dura?
La durata delle sedute dipende dall'entità, dal numero e dalla localizzazione anatomica delle cicatrici da trattare. Solitamente vanno preventivati dai 45′ ai 120′. Una volta consolidati i processi di riparazione tissutale, le modificazioni correttive ottenute sono permanenti. L'evoluzione dei naturali processi di invecchiamento (crono-invecchiamento e foto-invecchiamento) può incidere anche sull'assestamento delle cicatrici in rapporto alla loro particolare localizzazione anatomica. Ulteriori interventi correttivi “di aggiustamento” possono essere programmati se ritenuti necessari.
Quando vedrò i risultati?
I miglioramenti si vedono gradualmente e progressivamente dopo ogni intervento.
Quanto costa?
I costi per la consulenza iniziale e per gli interventi successivi sono ragionevoli in rapporto alla qualità dei servizi forniti dal nostro Centro. Contattaci per avere ulteriori informazioni.