L'eccessiva sudorazione a carico di particolari distretti del corpo (iperidrosi) è un disturbo funzionale molto sentito da chi ne è affetto. Micro-iniezioni di tossina botulinica A (BTX-A) distribuite strategicamente a livello delle aree responsabili dell'ipersudorazione sono in grado di ridurre, per lunghi periodi, questo disagio piuttosto imbarazzante riportando i Pazienti gradualmente alla normalità. Questa particolare soluzione terapeutica, seppure temporanea, è molto meno invasiva rispetto agli interventi chirurgici proposti per le medesime finalità (escissione della componente ghiandolare dell'ascella; desudorazione meccanica con microcannule normalmente utilizzate negli interventi di liporimodellamento). Le sedi corporee che meglio rispondono a questo tipo di trattamento sono:
La durata delle sedute dipende dall'estensione delle aree da trattare. Solitamente vanno preventivati 30′-45′. Una volta raggiunto l'effetto correttivo l'azione della tossina botulinica si attenua progressivamente nel giro di circa 4 mesi. Raccomandiamo la ripetizione dei trattamenti ogni 4-5 mesi per mantenere il massimo grado di controllo.
Gli effetti correttivi compaiono gradualmente e sono completi dopo 1-2 settimane. Una seduta di controllo ed un eventuale piccolo trattamento di “ritocco” sono previsti dopo 15 giorni.
I prezzi dipendono dall'estensione e dall'entità dei problemi trattati, dai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica dei singoli trattamenti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.