IN COSA CONSISTE?
- 1 Immediatamente prima
- 2 Durante
- 3 Immediatamente dopo
Per un corretto esame i pazienti non devono sottoporsi a pulizie del viso dall'estetista, né esporsi ai raggi solari o alla luce di lampade abbronzanti durante la settimana precedente il loro appuntamento. Il lavaggio dei capelli deve essere evitato durante i tre giorni precedenti il test. La sera prima del check-up la cute va lavata nel modo abituale, evitando però l'applicazione successiva di qualsiasi tipo di crema. Il giorno dell'esame la pelle non deve essere lavata neppure con l'acqua. L'applicazione di creme e prodotti cosmetici è assolutamente vietata. Prima della valutazione clinica e strumentale, il medico prende debita nota dei prodotti dermocosmetici correntemente utilizzati.
I distretti cutanei più significativi vengono sottoposti ad un accurato esame clinico ad occhio nudo per poi venire analizzati attraverso lampade diagnostiche a luce bianca e di Wood (blu) dotate di lente d'ingrandimento. Gli annessi cutanei (peli, capelli ed unghie) vengono esaminati separatamente. Il medico procede quindi alla misurazione della quantità di grasso presente sulla superficie cutanea utilizzando il sebometro; l'idratazione viene misurata con il corneometro; la temperatura superficiale della pelle – corrispondente a quella del microcircolo capillare – viene misurata con il termometro; la sensibilità agli agenti chimici viene testata con la procedura di Ramette (applicazione di acido lattico al 15%); l'irritabilità, in risposta a stimolazioni meccaniche, viene valutata con il test del dermografismo.
L'esito dell'esame viene discusso immediatamente con il paziente. Le informazioni acquisite vengono accuratamente trascritte sulla cartella dermo-cosmetologica. Un rapporto scritto, contenente il riassunto dell'esame clinico-strumentale e le conclusioni del medico, viene consegnato successivamente al paziente.
Quanto dura?
Un check-up dermo-estetico può durare dai 30 ai 40 minuti. È utile ricordare che una volta entrati in un protocollo di valutazione dermo-estetica è necessario mantenerlo dinamico e attivo nel tempo per continuare a beneficiare dei vantaggi ottenuti. Rispettate le istruzioni ed il calendario delle visite di controllo suggerite.