IN COSA CONSISTE?
- 1 Immediatamente prima
- 2 DURANTE
- 3 IMMEDIATAMENTE DOPO
Il Dermatologo interroga il Paziente e raccoglie tutte le informazioni mediche personali e familiari più rilevanti. Gli indumenti vengono sostituiti con quelli da visita. L'esame viene effettuato sul lettino diagnostico. Per una corretta valutazione clinica è necessaria la rimozione di qualsiasi forma di trucco dalla pelle e dalle unghie.
I distretti cutanei vengono accuratamente esaminati con l'ausilio di lampade diagnostiche, a luce bianca e a luce blu (Wood), dotate di lente d'ingrandimento (4X). Le macchie scure con bordi irregolari vengono esaminate con il dermatoscopio (apparecchio a luce fredda e a luce calda che consente l'esame ingrandito 10X dei dettagli della pelle)
L'esito della consulenza viene comunicato verbalmente al Paziente. Le ipotesi diagnostiche e le relative strategie terapeutiche vengono discusse dettagliatamente ponendo particolare attenzione alla descrizione dei possibili benefici, dell'entità degli effetti collaterali e delle eventuali complicazioni possibili. Le informazioni acquisite vengono trascritte sulla cartella clinica computerizzata. Nei casi di dubbio diagnostico, Il Dermatologo suggerisce ulteriori approfondimenti clinici, di laboratorio, radiologici, ecografici e studi d'immagine con tecnologie alternative. Le alterazioni cutanee di dubbia benignità e quelle di diagnosi incerta necessitano di essere ulteriormente indagate cou una biopsia seguita da opportuno esame dermatopatologico. Ove necessario, i Pazienti vengono invitati a rispettare un calendario di controlli clinici utili ad osservare l'evoluzione delle loro specifiche condizioni cutanee. L'esito della consulenza viene trascritto su un rapporto cartaceo, consegnato successivamente al Paziente.
Quanto dura?
Una consulenza dermatologica clinica dura circa 30 minuti.