IN COSA CONSISTE?
- 1 Immediatamente prima
- 2 Durante
- 3 Immediatamente dopo
Il Dermatologo interroga il Paziente per raccogliere tutte le informazioni mediche più significative relative alla storia familiare e personale. Chiede al Paziente i motivi che l'hanno indotto a consultarlo e li discute preliminarmente. L'esame clinico avviene dopo la sostituzione degli indumenti del paziente con quelli previsti per la visita.
I distretti cutanei oggetto di valutazione vengono accuratamente esaminati prima ad occhio nudo, poi con lampade diagnostiche dotate di lenti magnificatrici (4X), utilizzando sorgenti di luce bianca e blu (Wood). Le macchie scure vengono esaminate con un dermatoscopio (strumento, a luce fredda o calda, che consente l'osservazione ingrandita 10X dei dettagli della cute). Gli annessi cutanei (peli, capelli ed unghie) vengono esaminati separatamente con la stessa sequenza. La bocca e le mucose orali vengono esaminate con occhiali magnificatori ed abbassalingua diagnostico.
L'esito dell'esame viene comunicato verbalmente al Paziente. Il percorso terapeutico, finalizzato alla correzione dei difetti riscontrati, viene presentato e discusso dettagliatamente, citando tutte le possibili tecniche alternative, i rispettivi vantaggi, l'entità degli effetti collaterali e le possibili complicazioni. Tutte le informazioni vengono trascritte su cartella clinica computerizzata. Nel caso venisse rilevata un'alterazione di diagnosi dubbia il Dermatologo provvede a consigliare opportuni approfondimenti clinici, laboratoristici, radiologici, ecografici e studi d'immagine con tecniche alternative. Le alterazioni cutanee di dubbia benignità e quelle con diagnosi incerta richiedono sempre un prelievo bioptico seguito da esame dermatopatologico.
Quanto dura?
Un esame dermatologico total body può durare dai 45 ai 60 minuti in rapporto al numero delle lesioni ed alle patologie riscontrate. Un consiglio: una volta entrati in un protocollo di studio clinico dinamico della pelle è opportuno attenersi alle visite di controllo previste nel tempo.