Mappatura computerizzata: cos'è?
Poiché l'occhio umano non è in grado di percepire dettagli microscopici il Dermatologo moderno ricorre alla dermatoscopia digitale che gli consente un'analisi molto accurata e precisa delle macchie e nei della pelle. L'avvento di questa nuova metodica computerizzata ha aumentato enormemente l'efficienza diagnostica rispetto a quanto sia possibile ottenere con una visita clinica.
Tale esame è particolarmente indicato per individuare nei a rischio e per rilevare i più microscopici cambiamenti dei nei sospetti, altrimenti impercettibili utilizzando la lente tradizionale. Le immagini registrate costituiscono una vera e propria “carta d'identità” della nostra pelle consentendo al Dermatologo di confrontare le immagini raccolte nelle mappature periodiche, così da diagnosticare con certezza ogni minima variazione.
Come si svolge l'esame?
L'esame è molto semplice e indolore. Dopo un'anamnesi per individuare i fattori di rischio predisponenti al Melanoma, tutti i distretti corporei vengono esaminati per individuare la presenza di nei sospetti da sottoporre a mappatura computerizzata.
La telecamera digitale viene posizionata sull'area in esame e l'immagine, di elevatissima qualità, viene visualizzata, ingrandita, sullo schermo del computer per un'analisi delle sue caratteristiche. L'esito dell'esame viene comunicato al Paziente mediante un rapporto scritto comprendente il riassunto dell'esame clinico, la descrizione, la stampa a colori delle singole immagini, assieme alla strategia e ai consigli clinico-terapeutici da seguire.
Ovviamente è molto importante attenersi al calendario di controlli consigliato per beneficiare appieno delle potenzialità di questo esame.