LASER CO2: COSA SONO E COME LI USIAMO
Il laser CO2 è un macchinario estremamente sofisticato, che si è rivelato molto efficace nel trattamento dei depositi di grasso sotto gli occhi.
Il laser emette una luce potentissima controllata da un complesso sistema computerizzato. Il diametro del fascio di luce può arrivare a essere molto, molto piccolo: anche 0.1 - 0.2 mm.
La luce diventa quindi sottile come la lama di un bisturi, ma rispetto al bisturi ha un grande vantaggio: non c’è contatto fisico.
Il chirurgo dunque non ha bisogno di esercitare alcuna pressione sulla zona immediatamente vicina all’occhio, e ciò rende l’intervento più delicato e meno rischioso.
Grazie alla luce del laser, riusciamo ad asportare completamente i cuscinetti di grasso che deformano le palpebre, e contemporaneamente stiriamo le rughe attorno agli occhi.
E tutto senza utilizzare strumenti taglienti. Tutto solo grazie alla luce laser.
QUALI SONO I VANTAGGI
Grazie al laser non si utilizza alcuno strumento tagliente, e si passa dall’area della congiuntiva per raggiungere i depositi di grasso da rimuovere.
Questo significa che:
Non dimenticare anche un altro fondamentale dettaglio: il laser produce calore, e questo effetto termico determina lo stiramento della cute attorno agli occhi. La pelle produce nuove fibre elastiche e collagene, e l’epidermide viene completamente sostituita da uno strato nuovo, senza segni d’invecchiamento.
Una volta raggiunta la correzione completa i tessuti rimangono “attivi” per circa 4-6 mesi, e in molti casi la maggior parte dei pazienti mantiene buoni effetti migliorativi per alcuni anni.
La ricomparsa dei segni dell’invecchiamento può essere rallentata o prevenuta con una strategia personalizzata di trattamenti, che potrai effettuare sempre da noi, allo Skin Doctors’ Center di Trieste:
BLEFAROPLASTICA INFERIORE LASER: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’INTERVENTO
Il trattamento delle palpebre inferiori tramite chirurgia laser presenta innumerevoli vantaggi, ma richiede determinate cautele e alcune precauzioni che il paziente deve seguire con cura perché l’intervento abbia successo.
Leggi attentamente i prossimi paragrafi: ti daremo tutte le informazioni necessarie per capire nel dettaglio come si svolgerà l’intervento in tutte le sue fasi. Dalla preparazione al post-operatorio, abbiamo cercato di non trascurare nulla.
In ogni caso, se sentissi il bisogno di farci delle domande, se volessi chiarire eventuali dubbi sull’intervento, o semplicemente se vuoi prenotare un appuntamento, scrivici quando vuoi tramite mail o compilando il form di contatto.
L’intervento chirurgico, per quanto molto sicuro ed eseguito da medici esperti, richiede delle precauzioni particolari da parte dei pazienti.
Vogliamo essere certi che tu sia un soggetto adatto per l’operazione, quindi ti sottoporremo a una serie di visite preliminari e ti chiederemo di rispettare alcune piccole “regole” perché tutto vada a buon fine:
Una volta sbrigate queste necessarie “pratiche”, potremo accoglierti nella nostra clinica dermatologica e procedere con l’intervento.
Il medico prima di cominciare studierà accuratamente l’anatomia dell’occhio e delle palpebre, e individuerà le sedi dei rigonfiamenti di grasso sottocutaneo, marcando le zone da trattare con un pennarello dermografico.
In seguito, la superficie dell’occhio verrà anestetizzata con delle gocce speciali.
In più, l’anestesista effettuerà anche una sedazione endovenosa, per rendere la tua esperienza ancora più confortevole e meno fastidiosa.
A questo punto, la superficie dell’occhio verrà protetta grazie al posizionamento di adeguati scudi metallici, un po’ simili a speciali lenti a contatto. In questo modo ti schermeremo dall’intensa luce laser e dalla sua azione durante l’intervento.
Al risveglio dall’anestesia la sensazione di disagio è minima: appena una modesta tensione associata a calore.
La visione potrebbe apparire temporaneamente offuscata, ma non devi preoccuparti: ciò è dovuto allo strato di unguento antibiotico che viene posto sulla superficie dell’occhio dopo la rimozione degli scudi metallici.
A ulteriore protezione viene posizionata una “pelle artificiale”: si tratta di un sottilissimo film di silicone micro-forato che ricopre delicatamente le aree trattate.
Ti terremo in osservazione per circa un’ora, poi saremo pronti per farti tornare alla vita di sempre. Ma ti chiederemo di tornare a casa con l’assistenza di una persona maggiorenne: non dimentichiamoci che ti è stata praticata un’anestesia!
Ricordati anche che non potrai tornare a lavorare per 2-3 settimane, finché non si saranno assestati i risultati e la congiuntiva non si sarà completamente “ripresa” dall’intervento.
Il post-operatorio è molto più agile rispetto a quello che segue le tecniche chirurgiche tradizionali.
Ciò nonostante, le aree trattate potrebbero apparire gonfie per alcuni giorni, e la superficie congiuntivale potrebbe essere leggermente infiammata per alcune settimane.
Ti seguiremo anche nel processo di assestamento e guarigione: ti chiederemo infatti di tornare in clinica da noi a Trieste a intervalli regolari nei primi giorni dopo l’intervento, per controllare il decorso post-operatorio della tua blefaroplastica inferiore laser.
Se dopo l’intervento per qualche mese noti un certo rossore, sappi che è un buon segno: significa che la tua pelle sta producendo nuovo collagene ed elastina. Queste sono sostanze molto importanti per il tuo corpo, e contribuiscono al miglioramento estetico generale delle zone sub-oculari.
Fai attenzione all’esposizione al sole: la superficie trattata rimane più sensibile ai raggi solari per un periodo di 3-4 mesi, quindi tutta la zona va protetta con cura, adottando precauzioni e prodotti adatti.
Se lo desideri, possiamo aiutarti a scegliere i prodotti più adatti per te, dandoti qualche consiglio personalizzato. Dopotutto, ormai conosciamo bene la tua pelle.
Quanto dura?
Una volta raggiunta la correzione completa l'attività sintetica dei tessuti si mantiene attiva per circa 4-6 mesi. Molti dei nostri pazienti mantengono buoni effetti migliorativi per alcuni anni. Lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, abbronzatura artificiale, fumo) e le precauzioni attuate per rallentare il progredire dell'età influenzano significativamente la durata dei benefici. È possibile prevenire la ricomparsa dei segni dell'invecchiamento adottando delle strategie personalizzate di trattamento. Combinazioni di Bio-rilassamento con tossina botulinica; Bio-ringiovanimento con acido ialuronico non reticolato; Bio-rimodellamento con acido ialuronico reticolato; cicli di Foto-ringiovanimento con luce policromatica pulsata ad alta intensità; Peeling chimici a varia concentrazione; oltre ovviamente a regimi di cura globale della pelle possono contribuire efficacemente a mantenere un buon livello funzionale ed estetico della pelle. I nostri medici avranno il piacere di consigliarvi i percorsi preventivi più indicati per la vostra specifica situazione.