LA TECNOLOGIA CON LASER CO2: COME FUNZIONA E COME TI PUÒ AIUTARE
Il laser CO2 è una tecnologia estremamente sofisticata, che offre notevoli vantaggi al paziente soprattutto nella fase successiva all’operazione.
Qui cerchiamo di spiegarti in maniera semplice il suo funzionamento e i benefici che offre per il trattamento estetico dell’occhio.
I laser emettono una luce potentissima per una durata di tempo controllata da un complesso sistema computerizzato. Il raggio laser è molto, molto sottile: arriva sino a un diametro di 0.1 - 0.2mm. Ed è molto, molto potente.
Queste due caratteristiche lo rendono una validissima alternativa al bisturi, ma senza che il chirurgo debba esercitare alcuna pressione.
La luce emessa dai macchinari interagisce selettivamente con l’acqua dei tessuti, generando un intenso calore nei punti d’impatto. È questo calore che porta ad ebollizione l’acqua, e i tessuti si vaporizzano all’istante.
Il tutto avviene senza sanguinamento, quindi il chirurgo può mantenere sempre un ottimo controllo sulla situazione anatomica del paziente durante l’intervento.
Palpebre appesantite, deformate, invecchiate e semichiuse: tutto questo può scomparire per sempre grazie alla chirurgia laser.
La blefaroplastica superiore laser-assistita è un intervento collaudato ed efficace per eliminare gli eccessi di cute, muscolo e grasso che appesantiscono le palpebre superiori.
I chirurghi dello Skin Doctors’ Center di Trieste grazie a questa tecnologia elimineranno completamente la cute in eccesso, alleggeriranno gli strati muscolari sottostanti, e asporteranno l’eccesso di grasso che spinge verso l’esterno le palpebre superiori.
Il tutto con il laser, senza usare i convenzionali strumenti da taglio.
E questo è importante perché:
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA SUPERIORE LASER
Nelle prossime righe cercheremo di portarti “virtualmente” nella nostra clinica di Trieste, raccontandoti le varie fasi dell’intervento e spiegandoti cosa succede prima, durante e dopo.
Abbiamo cercato di riassumere nella maniera più chiara possibile tutte le cose da sapere sulla blefaroplastica superiore laser-assistita, ma se desideri ulteriori informazioni scrivici pure via mail o compila il form di contatto.
Si tratta - come immaginerai - di un trattamento sicuro ed efficace, ma delicato.
Per questo è importante che tu segua bene le istruzioni che ti daranno i nostri medici, e che prima dell’intervento ti sottoponga a una serie di visite e controlli:
Nello specifico saranno necessari:
Dopo che tutta questa “checklist” sarà completata, si potrà iniziare l’intervento di blefaroplastica laser.
Il medico che eseguirà l’operazione studierà accuratamente il disegno naturale dell’occhio e quello delle palpebre, e marcherà le linee di incisione chirurgica controllandone la simmetria.
Non sentirai dolore nella maniera più assoluta: applicheremo un’anestesia locale, e uno specialista anestesiologo ti somministrerà sedazione endovenosa. Questo ti permetterà di rilassarti completamente per tutta la durata dell’intervento.
I tuoi occhi saranno sempre protetti. Applicheremo degli “scudi corneali”: sono come delle speciali lenti a contatto di materiale metallico che inseriremo sotto le palpebre, fatte apposta per schermare l’occhio dalla luce intensa dei laser.
Mentre viene effettuata la blefaroplastica laser non sentirai alcun dolore, perché tutto avviene sotto anestesia e sedazione. L’anestesista rimarrà in sala operatoria con te per l’intera durata dell’intervento, per assicurarsi che tutto proceda in maniera ottimale.
Il chirurgo procederà con le incisioni usando il laser CO2: seguirà le linee marcate con il pennarello, ed eliminerà una parte di cute con il muscolo immediatamente sottostante, esponendo i tessuti profondi che contengono gli accumuli di grasso. Gli stessi depositi di grasso verranno poi liberati e vaporizzati dal laser durante l’intervento, che durerà circa 1 - 2 ore.
È il momento della ricostruzione: si applicano suture sottilissime a colla e piccolissimi cerotti. Il tutto verrà rimosso dopo 5-7 giorni.
La ricostruzione avviene con una sutura precisa, mascherata fra le naturali pieghe della palpebre. Perciò quando la guarigione dei tessuti sarà completa non si noterà praticamente nulla.
Quando l’intervento sarà finito la sensazione di disagio sarà minima: la maggior parte dei pazienti dichiara di sentire al massimo un po’ di tensione associata a calore.
Non preoccuparti se all’inizio la visione ti sembra offuscata: è solo lo strato di unguento antibiotico che applichiamo sulla superficie dell’occhio dopo aver rimosso gli scudi metallici.
Per circa un’ora ti faremo stare in osservazione, poi ti affideremo a un tuo accompagnatore per mandarti a casa (ricordati però di comunicarci in anticipo l’identità della persona che ti assisterà).
Le aree trattate potrebbero apparire gonfie per alcuni giorni, ma puoi trovare sollievo a questo sintomo tenendo la testa più in alto possibile. È meglio se per un po’ riposi in poltrona o con due cuscini, perché il gonfiore possa defluire più in fretta.
Potresti notare anche un rossore agli occhi per le prime settimane, e una sensazione di secchezza oculare, soprattutto al mattino.
Tutto regolare: la secchezza è dovuta a un’iniziale non perfetta chiusura delle palpebre, e può essere controllata molto bene con degli adeguati prodotti lubrificanti.
Ti raccomandiamo di prestare attenzione al sole: la superficie trattata rimane più sensibile ai raggi solari per un periodo di 2-3 mesi, quindi tutta l’area d’intervento va protetta accuratamente, adottando precauzioni e prodotti adatti.
I benefici correttivi estetici si protraggono per molti anni, soprattutto se il paziente segue uno stile di vita sano, e se si sottopone ad altri trattamenti che aiutano a prevenire l’insorgenza dei segni, come ad esempio:
Sono tutti trattamenti che puoi effettuare qui a Trieste, allo Skin Doctors’ Center, e sui quali eventualmente saremo felici di fornirti maggiori informazioni.
Quanto dura?
Una volta raggiunta la correzione completa, l'attività sintetica dei tessuti si mantiene attiva per circa 4-6 mesi. La maggior parte dei nostri pazienti mantiene buoni effetti migliorativi per molti anni. Lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, abbronzatura artificiale, fumo) e le precauzioni attuate per rallentare il progredire dell'età influenzano grandemente la durata degli effetti positivi. È comunque possibile prevenire la comparsa dei segni dell'invecchiamento adottando una serie di strategie di trattamento che comprendono: Bio-rilassamento con tossina botulinica, Bio-ringiovanimento con acido ialuronico non reticolato, Peeling chimici a varia concentrazione, oltre ovviamente ad un regime di cura globale e personalizzato della pelle. I nostri dermatologi avranno il piacere di consigliarvi il percorso preventivo più indicato per la vostra situazione.