PERCHÉ SCEGLIERE IL FOTORINGIOVANIMENTO CON LUCE PULSATA
Perché è preciso. Allo Skin Doctors’ Center di Trieste pratichiamo il fotoringiovanimento con estrema meticolosità. I nostri operatori sono molto esperti di questa tecnica, e si assicurano, anche grazie a una frequenza perfettamente calibrata degli impulsi, che il calore non si diffonda eccessivamente nei tessuti vicini. Andiamo a colpire solo le macchie, le lentiggini solari, gli arrossamenti che vogliamo eliminare.
Perché è potente. La luce policromatica ad alta intensità (PCL) trasmessa durante il trattamento di fotoringiovanimento è in grado di colpire contemporaneamente tutti gli strati della pelle. Quindi i benefici che possiamo avere da questa tecnica sono diffusi, e vanno a creare processi di miglioramento estetico profondi e duraturi.
Il fotoringiovanimento infatti attiva effetti terapeutici che migliorano il tono e la densità della cute, grazie alla produzione di nuovo collagene ed elastina.
Perché è versatile. Con il fotoringiovanimento non trattiamo solo le macchie del viso, ma possiamo agire su tutte le aree del corpo, per migliorarne tono e luminosità.
Volto, spalle, torace, braccia e mani: queste sono le zone che ci danno maggiori soddisfazioni, e che mostrano gli effetti più evidenti in termini di tono, elasticità, luminosità, riduzione degli inestetismi.
QUANTO DURA IL TRATTAMENTO, MA SOPRATTUTTO QUANTO DURANO I SUOI EFFETTI
Per ottenere il massimo dal tuo trattamento di fotoringiovanimento, ti consigliamo di seguire un ciclo di 4-6 sedute a distanza di circa 45-50 giorni l’una dall’altra, che potrai comodamente prenotare nella nostra clinica di Trieste, al nostro desk accoglienza.
Lo schiarimento della tua pelle avverrà in modo graduale e progressivo, e noterai i miglioramenti 15-30 giorni dopo ogni singola seduta.
Le macchie scure si sbiadiranno nel giro di 10-15 giorni, e la pelle diventerà via via più luminosa, tonica e tesa.
Una volta raggiunto l’effetto desiderato, la cute mantiene i propri miglioramenti per circa un anno.
Ovviamente dipende anche da te: una corretta alimentazione, un buon regime di attività fisica, una riduzione del fumo, una meticolosa protezione dai raggi solari... sono tutte cose che possono aumentare di molto i benefici del fotoringiovanimento.
Sappi inoltre che puoi associare il tuo trattamento con luce pulsata con altre tecniche, per aumentarne ulteriormente l’efficacia.
Ad esempio qui a Trieste abbiamo perfezionato una particolare combinazione di trattamenti che mettono in sinergia luce pulsata e peeling chimici. Questa procedura si chiama Photopeel, e puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata nel nostro sito web.
Prima di sottoporti al fotoringiovanimento nella nostra clinica di Trieste è assolutamente necessario che sulla pelle non ci siano tracce di abbronzatura. Se la cute è stata esposta al sole, abbi cura di aspettare almeno 21-28 giorni, così la pigmentazione superficiale sarà completamente sparita.
Questo è importante perché la luce pulsata agisce sul contrasto tra le macchie e la naturale tonalità della pelle. Quindi, se la pelle è scura, si rischia di compromettere l’esito del trattamento.
Prima di iniziare rimuoveremo anche ogni traccia di trucco e puliremo la pelle. Poi ti consegneremo un paio di occhialini protettivi, che impediranno alla luce di arrivare agli occhi, rischiando di danneggiarli.
Ancora un piccolo passaggio preparatorio, e saremo pronti: sulle aree da trattare applicheremo un gel trasparente raffreddato a 4°C, per consentire un passaggio più fluido della luce e per non farti percepire troppo il calore prodotto al momento dell’impulso luminoso.
Non c’è bisogno di anestesia, nemmeno locale: il trattamento è molto ben tollerato e molto rapido, per cui non proverai sensazioni dolorose. Il gel freddo inoltre farà sì che il calore sia facilmente sopportabile.
Tutto il procedimento si svolgerà in assoluta sicurezza, e il nostro staff avrà cura di farti sentire sempre a tuo agio in ogni fase.
È il momento di iniziare con l’erogazione degli impulsi luminosi. Il manipolo della luce pulsata viene appoggiato delicatamente sullo strato di gel applicato sulla pelle, e siamo pronti per attivare la sorgente di luce.
Gli impulsi si susseguono a intervalli regolari (circa 1 ogni 3 secondi) e colpiscono le aree da trattare.
Cosa sentirai? Una specie di colpo di elastico, seguito da un breve, intenso calore. Il gel impedisce che questo calore possa darti troppo fastidio, e le “pause” fra un impulso e l’altro servono a non sovraccaricare troppo la pelle.
La durata di una seduta di fotoringiovanimento dipende dalle aree da trattare: dalla loro ampiezza, soprattutto. Ma generalmente in 15-45 minuti avrai finito e potrai riprendere le tue normali attività.
Ti consigliamo però, prima di uscire, di passare al desk accoglienza della nostra clinica di Trieste per prenotare la tua prossima seduta.
Le sensazioni di disagio dopo la fine della seduta sono minime: sentirai appena un modesto calore-bruciore, e un leggero arrossamento cutaneo. Tutti sintomi di breve durata, che possiamo attenuare con un semplicissimo impacco di ghiaccio.
Le macchie della pelle saranno più evidenti dopo la fine della seduta di fotoringiovanimento, ma non ti preoccupare: è tutto normale e previsto. L’intensità dello scurimento aumenterà progressivamente, e la cute attorno si arrossirà leggermente per un paio d’ore.
Poi i risultati positivi emergeranno con il tempo, dopo qualche giorno.
L’intenso calore potrebbe provocare, sulle pelli più delicate, un modesto eritema transitorio. È solo una piccola irritazione che si risolverà da sola nel giro di 24-36 ore. Non è nulla di inconsueto, e se lo desideri possiamo consigliarti dei prodotti per farla sparire più rapidamente.
Ricordati sempre di proteggere la pelle dal sole: questa è una buona norma sempre, ma in particolare se hai effettuato un trattamento come questo. Il fotoringiovanimento infatti rende la pelle più sensibile ai raggi solari per un periodo di almeno 2-4 settimane, quindi devi prendertene cura in maniera particolare.
Quanto dura?
Una volta raggiunto l'effetto desiderato la cute mantiene i propri miglioramenti per circa un anno. Lo stile di vita del paziente (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, abbronzatura artificiale, fumo) e le precauzioni attuate per rallentare il progredire dell'età influenzano grandemente la durata degli effetti. L'associazione con altre tecniche dermochirurgiche consente di ottimizzare più a lungo i benefici ottenuti.