COME FUNZIONA UN TRATTAMENTO DI MESOTERAPIA ALLO SKIN DOCTORS’ CENTER DI TRIESTE
Se ti affidi allo Skin Doctors’ Center di Trieste per un trattamento di mesoterapia, puoi avere la certezza di essere nelle mani di un gruppo di professionisti seri e affidabili.
Facciamo uso solo di prodotti regolarmente registrati e di comprovata sicurezza ed efficacia, e ci assicuriamo che tu goda di un approccio personalizzato, studiato su di te e sulle tue caratteristiche fisiche.
Niente risposte standard, ma un approccio diagnostico-terapeutico che inizia da una visita preliminare per stabilire il tipo e l’entità degli inestetismi da trattare.
Una consulenza ad-hoc della durata di circa 30 minuti, che prevede:
Quello che intraprendi allo Skin Doctors’ Center di Trieste è un vero e proprio percorso: da noi effettuerai il tuo intero ciclo di sedute di mesoterapia, e vogliamo “disegnare” questo percorso su di te, sulle tue esigenze, e sulle specificità del tuo corpo.
Per il primo mese verrai nel nostro studio una volta alla settimana, poi ogni due settimane nel corso del secondo mese, e infine ancora 3-4 volte a distanza di un mese l’una dall’altra.
Quindi è importante per noi conoscere il tuo corpo, e poter verificare i risultati positivi della mesoterapia sul tuo fisico. Ed è altrettanto importante per te avere uno staff medico di riferimento, che ti accompagni lungo tutto il percorso terapeutico.
LA MESOTERAPIA, PIÙ NEL DETTAGLIO
La mesoterapia prevede una serie di micro-iniezioni. Ma questo processo non ti creerà sensazioni spiacevoli: infatti i principi attivi vengono diluiti in soluzione fisiologica aggiungendo piccole quantità di anestetico locale, per poter penetrare nelle zone da trattare senza causare dolore.
Una volta depositate nel derma, le micro-quantità di sostanze attive si diffondono lentamente nei tessuti circostanti, esercitando la loro azione per una durata di circa 7 giorni.
Per questo ti chiederemo di tornare nel nostro studio di Trieste dopo una settimana: in questo modo riusciremo a tenere attivi in modo costante e continuativo i tessuti sottoposti al trattamento.
Per migliorare la diffusione delle sostanze, e per assicurarci una loro distribuzione uniforme, praticheremo un massaggio. Movimenti circolari, seguiti da movimenti drenanti: una fase non solo funzionale e utile a una migliore riuscita della mesoterapia, ma anche rilassante e confortevole.
In alcuni casi associamo la mesoterapia a un breve passaggio di radiofrequenza multipolare.
L’azione della radiofrequenza consente di aumentare moderatamente la temperatura dei tessuti: così si attiva la microcircolazione e si contribuisce a una diffusione più profonda dei principi attivi iniettati.
Inoltre, questa procedura attiva il metabolismo cellulare, stimola la sintesi di collagene ed elastina, e aiuta a migliorare la tonicità e l’elasticità della pelle.
UNA SEDUTA DI MESOTERAPIA, PASSO DOPO PASSO
Nei prossimi paragrafi ti portiamo “alla scoperta” delle fasi del trattamento, spiegandoti cosa accade nelle varie fasi di una seduta di mesoterapia.
Come devi prepararti, quali sensazioni proverai durante le micro-iniezioni, come apparirà la tua pelle a conclusione della seduta.
Se però desideri ulteriori informazioni, o se semplicemente vuoi prenotare la tua prima seduta di mesoterapia allo Skin Doctors’ Center di Trieste, non farti problemi a chiamarci, a scriverci via mail o a compilare il form di contatto.
È consigliabile che tu arrivi nella nostra clinica di Trieste a digiuno da almeno 5 ore: l’efficacia della mesoterapia sembra essere migliore quando il paziente rispetta questo intervallo, per cui cerca di tenerne conto.
Ti faremo accomodare in ambulatorio, poi il medico provvederà a identificare con un pennarello dermografico le aree da trattare. In questa precisa fase è meglio se rimani in piedi: così potremo individuare con più facilità le zone che hanno bisogno di un intervento.
Una volta marcate le aree da colpire, potrai assumere una posizione più comoda e rilassata. Ti faremo sdraiare sul lettino e procederemo ad applicarti delle creme ad azione antisettica locale.
La mesoterapia è ben tollerata. Se viene preceduta da una breve seduta di radiofrequenza, è possibile percepire un aumento di temperatura localizzato, ma è un effetto previsto e assolutamente passeggero.
Non avere paura degli aghetti delle micro-iniezioni: non solo perché sono, appunto, “micro”. Ma anche perché possiamo attutire il lieve fastidio delle punturine con l’applicazione di una crema anestetica o con del gas criogeno.
La durata prevista per ogni seduta è di circa 30-40 minuti, anche se naturalmente dipende dall’estensione delle aree da trattare, e dalla decisione o meno di far precedere la mesoterapia da una fase preparatoria con radiofrequenza.
In ogni caso, la durata complessiva è decisamente breve.
Dopo ogni seduta potresti avvertire una sensazione di lieve bruciore a livello delle zone trattate: un piccolo impacco di ghiaccio per pochi minuti sarà sufficiente a farti passare il fastidio.
La cute colpita con le microiniezioni potrebbe mostrare dei lievi rigonfiamenti: si tratta di un fenomeno temporaneo dovuto all’aumento di volume del derma, che sta reagendo alle sostanze attive utilizzate. Dopo una o due ore, l’effetto dovrebbe scomparire.
In alcuni punti d’iniezione potrebbero emergere anche dei piccoli lividi: nel giro di meno di una settimana scompariranno anche quelli.
Le aree trattate vengono poi medicate con un antibiotico e con delle garze sterili. In alcuni casi potremmo consigliarti l’uso di integratori vasotonici, oppure di calze a compressione graduata da indossare nell’arco di tempo fra una seduta e l’altra. Piccoli accorgimenti per aumentare il successo del tuo trattamento di mesoterapia.
Per 3-4 giorni non utilizzare creme anti-cellulite: la cute trattata è più delicata del solito e devi riservarle cure particolari, senza utilizzare prodotti aggressivi, ma detergendola e idratandola spesso e con attenzione.
E, naturalmente, proteggi bene la pelle dagli effetti del sole: una crema ad alto SPF eviterà che si verifichino fenomeni di iperpigmentazione in corrispondenza delle aree trattate.
Quanto dura l'effetto?
Una volta raggiunto l'effetto correttivo desiderato i tessuti mantengono i miglioramenti per circa 6-8 mesi. Lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, fumo), le precauzioni attuate per ridurre la ricomparsa degli inestetismi, l'equilibrio ormonale, e non ultimo, il patrimonio genetico sono in grado di influenzare la durata degli effetti.