cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
ESTETICA

PEELING CHIMICI AD ALTA INTENSITÀ

Il peeling chimico ad alta intensità è un'ottima strategia anti-aging che da tempo abbiamo introdotto nel ventaglio di terapie proposte dalla nostra clinica dermatologica di Trieste. È un trattamento efficace, testato, sicuro e rapido, che dà grandi soddisfazioni ai pazienti che decidono di ricorrere a questa terapia anti-invecchiamentoMa di cosa si tratta? Il peeling chimico è una particolare procedura che sfrutta il potere di alcune sostanze chimiche per intaccare ed eliminare gli strati danneggiati della pelle. In maniera più o meno estesa, più o meno profonda, questo “cocktail” di agenti chimici entra in azione sotto il controllo esperto del chirurgo, e aiuta ad eliminare rughe, macchie, capillari in evidenza, e rilassamenti della struttura portante della cute. L'applicazione di queste sostanze avviene direttamente sulla pelle, attivando dei processi che miglioreranno l'aspetto estetico del viso, del dorso delle mani, del collo e del torace. Tutte quelle zone, cioè, che sono particolarmente esposte agli agenti ambientali che causano l'invecchiamento, e che subiscono in maniera particolare i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette. La pelle ha la capacità di rigenerarsi in maniera naturale, ma con l'età i ritmi di ricambio dei tessuti rallentano progressivamente. Grazie al peeling chimico possiamo “riattivare” questo processo, con tutta una serie di benefici anche molto evidenti. 

Questa tecnica infatti permette di: 

  • Eliminare i rilassamenti e le rughe del viso
  • Rendere la tua pelle più liscia e luminosa
  • Restituire tono ed elasticità al viso
  • Cancellare le macchie del tempo
  • Migliorare l'aspetto delle piccole cicatrici superficiali

COME FUNZIONA IL PEELING CHIMICO

 

Nella nostra clinica di Trieste siamo particolarmente attenti a selezionare con cura le sostanze che utilizziamo per il peeling chimico. Usiamo quasi esclusivamente formule a base di fenolo e combinazioni di acido tricloroacetico: una “formula” che abbiamo perfezionato nel tempo, e che ci permette di ottenere risultati molto apprezzabili con grande soddisfazione per i pazienti.

Andiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire in cosa consiste precisamente questa tecnica: l’applicazione controllata di sostanze chimiche ad alta concentrazione sulla pelle induce una distruzione degli strati esterni e intermedi della cute. Grazie al peeling chimico questi strati di pelle invecchiata “muoiono” e vengono progressivamente eliminati. 

Il nostro corpo procede poi pian piano a sostituire quegli strati, producendo pelle nuova, integra e senza difetti. In questo modo è possibile agire su aree anche molto vaste, ma sempre in modo selettivo e controllato. 

I chirurghi esperti dello Skin Doctors’ Center di Trieste sanno dosare perfettamente sia le concentrazioni delle sostanze contenute nel peeling chimico, sia il numero di passaggi da effettuare per ottenere i risultati migliori.  

Grazie a questa tecnica, la cute diviene più luminosa, liscia ed elastica. Tutte le macchie scure, le irregolarità superficiali, le macchie rossastre prodotte dal sole vengono progressivamente cancellate. La formazione di nuove fibre collagene ed elastiche determina un naturale “effetto lifting” senza modificare in alcun modo i lineamenti e l'espressione originale del volto. 




QUANTO DURANO GLI EFFETTI DEL PEELING CHIMICO

 

Allo Skin Doctors’ Center di Trieste abbiamo potuto constatare che gli effetti positivi di rigenerazione, riparazione e rimodellamento dei tessuti indotti dal peeling chimico possono durare anche anni. 

Tutto dipende da quanto si agisce in profondità: tanto più spesso sarà lo strato di pelle sostituita, tanto più a lungo dureranno gli effetti positivi prodotti dal peeling.  

Certo, molto dipende anche dal tuo stile di vita: il fumo, la cattiva alimentazione, le lampade solari, la scarsa attività fisica possono influenzare negativamente la durata dei benefici offerti dal peeling chimico, e accelerare i processi di invecchiamento. 

Al contrario, tutte le “buone pratiche” per rallentare il progredire dell’età aiutano in maniera enorme a mantenere a lungo gli effetti positivi del trattamento

Comunque, per prevenire la comparsa di nuovi segni d’invecchiamento, puoi ricorrere a strategie combinate e personalizzate di trattamento, seguendo un percorso terapeutico sempre qui allo Skin Doctors’ Center di Trieste

Ci sono diverse possibilità: 

  • Biorilassamento con tossina botulinica,
  • Bioringiovanimento con acido ialuronico,
  • Fotoringiovanimento con luce pulsata, 
  • Peeling chimici a bassa concentrazione. 
     

Tutti questi trattamenti contribuiscono a ridurre o eliminare gli effetti del foto-invecchiamento (i danni del sole) e del crono-invecchiamento (i segni del tempo), a distendere le rughe del viso, e a correggere le piccole cicatrici superficiali del volto. E naturalmente a rendere gli effetti del tuo peeling viso ancora più intensi e duraturi

Lo staff dello Skin Doctors’ Center di Trieste saprà suggerirti le tattiche migliori, “disegnando” su di te e sul tuo caso specifico il percorso terapeutico più adatto. 

COME FUNZIONA UNA SEDUTA DI PEELING CHIMICO ALLO SKIN DOCTORS’ CENTER, PASSO DOPO PASSO
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 Immediatamente dopo

Il trattamento richiede una sedazione endovenosa somministrata da uno specialista anestesiologo. In questo modo durante l’applicazione del peeling chimico non sentirai alcuna sensazione dolorosa, e tutto avverrà con il massimo del comfort per il paziente

Le aree da trattare verranno accuratamente preparate: prima rimuoveremo ogni traccia di trucco, poi applicheremo specifici prodotti in grado di stimolare la divisione cellulare, inibire la produzione di melanina, e smorzare l’effetto dei raggi solari. Inoltre, dovrai sottoporti a una profilassi antivirale e antibatterica. 

Le sostanze chimiche non devono raggiungere le orbite oculari, perché rischiano di danneggiarne la superficie. Non temere, avremo sempre cura di proteggere i tuoi occhi: applicheremo dei tamponi di cotone imbevuti di soluzione fisiologica nella zona delle palpebre, che copriranno tutta l’area oculare. 

A questo punto, un’altra rapida ma importantissima fase: marcheremo le aree da trattare con dei pennarelli. Questo si rivelerà fondamentale in sala operatoria, durante l’applicazione del peeling: i segni serviranno a guidare l’azione del medico e a indicare con precisione le zone su cui applicare il nostro “cocktail” di sostanze attive

A questo punto l’anestesia è completa, e le sensazioni dolorose non vengono assolutamente avvertite. Tutto avviene in massima sicurezza e con ogni precauzione possibile per assicurare al paziente un’esperienza confortevole e serena. L’anestesista rimarrà con te e con il medico in sala operatoria fino alla fine dell’operazione, controllando che i parametri siano sempre ottimali.

Il medico effettua da uno a tre passaggi sulla cute, andando ad agire su tutte le aree demarcate in fase preoperatoria. 

Si seguono i segni di pennarello, dosando le giuste quantità nei punti individuati in precedenza.  

Questo è il momento in cui le sostanze chimiche penetrano nei tessuti, andando a danneggiare selettivamente la pelle invecchiata del viso o delle mani. Il peeling chimico inizia la sua opera di distruzione degli strati superficiali e intermedi della pelle, che nei prossimi giorni verranno sostituiti con pelle nuova e sana

Quanto tempo dovrai passare in sala operatoria? Dipende. Ovviamente maggiore è l’estensione delle aree da trattare, più ingente è l’entità delle alterazioni, e più a lungo durerà l’intervento. 

Solitamente però il trattamento con il peeling chimico richiede dai 60 ai 90 minuti. Un tempo piuttosto breve, se pensi che i risultati positivi possono mantenersi anche per anni

Alla fine della seduta la sensazione di disagio è minima: potresti avvertire al massimo una sensazione di tensione e calore sugli strati più superficiali della pelle. Niente che un impacco di ghiaccio non possa alleviare. 

Noterai anche un diffuso gonfiore, ma se ne andrà progressivamente con un po’ di pazienza. 

Dopo il trattamento ti terremo in osservazione nella nostra clinica di Trieste per circa un’ora: poi ti affideremo a un accompagnatore, una persona maggiorenne che dovrai indicarci in precedenza, così che possiamo essere sicuri che tornerai a casa in totale sicurezza dopo l’anestesia e l’intervento

Un appropriato ciclo di medicazioni permetterà di ottimizzare i processi di riparazione della pelle. Ti daremo tutte le indicazioni per prenderti cura di te nel periodo postoperatorio, spiegandoti come effettuare le medicazioni e dandoti qualche piccola “regola” da seguire per ottenere il massimo dal trattamento. 

Ad esempio, ti consiglieremo di fare particolare attenzione ai raggi solari: la pelle dopo un peeling chimico è particolarmente sensibile, quindi dovrai proteggerla accuratamente dal sole. 

La tua pelle rimarrà arrossata per alcuni mesi dopo il peeling chimico ad alta concentrazione. Questa colorazione rossastra è indice che la tua cute ha attivato quei tanto desiderati processi di attività sintetica, e che sta producendo collagene ed elastina. In pratica, la tua pelle si sta rinnovando. Ed è esattamente quello che volevamo ottenere. 

I risultati man mano si renderanno visibili: ci vorranno circa 30-90 giorni per poter osservare allo specchio tutti i benefici del trattamento.



Quanto dura?

Una volta raggiunta la correzione completa l'attività sintetica della cute si mantiene attiva per alcuni anni. Lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, esposizione ai raggi solari, abbronzatura artificiale, fumo) e le precauzioni attuate per rallentare il progredire dell'età influenzano grandemente la durata degli effetti positivi sulle aree trattate. È comunque possibile prevenire efficacemente la comparsa di nuovi segni d'invecchiamento adottando strategie di trattamento personalizzate per ogni tipo di cute. Bio-rilassamento con tossina botulinica, Bio-ringiovanimento con acido ialuronico non reticolato, Bio-rimodellamento con acido ialuronico reticolato, Foto-ringiovanimento con luce policromatica pulsata ad alta intensità, Peeling chimici a bassa concentrazione, oltre a regimi di cura personalizzati sono in grado di rallentare i fenomeni dell'invecchiamento. I nostri specialisti potranno consigliarvi il percorso preventivo più indicato per la vostra pelle.
 

Quando vedrò i risultati?

I risultati sono visibili progressivamente nel giro di 30-90 giorni.

Quanto costa?
 

I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti successivi sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. I prezzi dipendono dall'estensione delle aree trattate, dai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica dei singoli trattamenti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
  [Maggiori info]