cambia lingua it-IT
+39 040 51 99 674
 
DERMATOLOGIA
ESTETICA

PHOTOPEEL

CONTRO LE MACCHIE DEL VISO, NOI ACCENDIAMO LA LUCE


Il Photopeel è un trattamento innovativo che combina, durante la stessa seduta, un’applicazione di luce pulsata ad alta intensità e un peeling chimico superficiale. Grazie a questa sinergia fra la potenza della luce e un complesso di sostanze chimiche studiate apposta per la cura della pelle, si possono correggere diversi inestetismi: 

  • Le macchie della pelle che il sole e il tempo ti hanno lasciato sul viso e su altre parti del corpo,
  • Gli arrossamenti della rosacea,
  • L’acne

La luce pulsata rimuove le macchie superficiali, stimola la produzione di nuovo collagene, riduce la reattività vascolare della cute e “prepara la strada” alla penetrazione più uniforme del peeling. Queste due tecniche agiscono insieme, e danno risultati molto più evidenti. L’unione fa la forza, insomma. La pelle si “riempie”, si illumina, risulta più tonica, sgrassata, uniforme. La superficie cutanea si esfolierà progressivamente, dando spazio a un nuovo strato di pelle, più rosea e più sana. Pelle “nuova”. Con un aspetto più giovane e senza imperfezioni. Se cerchi questa particolare tecnica su internet, scoprirai che la maggior parte dei risultati fanno riferimento allo Skin Doctors’ Center. No, non abbiamo hackerato il sistema: semplicemente, il Photopeel è nato qui a Trieste, da un’idea del nostro Direttore Sanitario, il Professor Leonardo Marini. Presentata per la prima volta nel 2005, la tecnologia combinata di luce pulsata e peeling chimici ha poi fatto il giro del mondo, accolta con estremo interesse nei congressi e considerata una piccola rivoluzione in ambito estetico da dermatologi e chirurghi plastici di fama internazionale. 

COME FUNZIONA IL PHOTOPEEL?

 

È un intervento semplice e veloce, non invasivo, che non necessita di anestesia o di periodi di degenza. E che ha pochissimi effetti collaterali e tantissimi vantaggi

Elimina l’opacità della pelle, schiarisce le macchie del viso e del corpo, e tonifica la pelle. E tutto a fronte di disagi assolutamente minimi per il paziente.  

Ma vediamo un po’ più nel dettaglio come e perché il Photopeel funziona: questo speciale trattamento si basa su una “collaborazione” fra due tecniche già di per sé molto efficaci, ma che diventano praticamente imbattibili se applicate in rapida sequenza. 

La luce pulsata aiuta a preparare le migliori condizioni affinché il peeling chimico abbia più successo e riesca a penetrare più a fondo. E, a sua volta, il peeling chimico prolunga l’effetto positivo dell”innesco” iniziale dato dalla luce. Una felice sinergia, che va tutta a vantaggio del benessere della tua pelle. 

 

Ecco come funziona la luce pulsata e quali risultati ci permette di ottenere...

  • Si prende “l’incarico” della rimozione delle macchie del viso, del décolleté e delle macchie cutanee sul dorso delle mani,
  • Contemporaneamente può agire anche sulle dilatazioni anomale dei capillari, quelle macchie rosse che alcune patologie - come ad esempio la rosacea - possono far comparire sulla nostra pelle,
  • Riduce temporaneamente la produzione di sebo (il “grasso” della pelle) da parte delle ghiandole cutanee, 
  • Uccide i germi presenti in superficie, 
  • Stimola la produzione di nuove fibre collagene ed elastiche.

 

… ed ecco come funziona il peeling chimico:

  • L’applicazione di acidi a bassa concentrazione, successiva alla luce, penetra meglio proprio grazie ai fenomeni indotti dalla prima fase del trattamento,
  • Provoca una progressiva esfoliazione della pelle, stimolando la cute a rinnovare la propria superficie, 
  • Non solo induce il corpo a produrre pelle “nuova”, ma fa sì che gli strati che emergeranno dopo l’esfoliazione siano più sani
  • Aiuta a prolungare gli effetti positivi della luce pulsata, tutti quei complessi fenomeni che contribuiscono al miglioramento generale della pelle. 



ringiovanimento
ringiovanimento

LA SCIENZA DIETRO AL PHOTOPEEL

 

Il trattamento Photopeel per la rimozione dell’acne, degli arrossamenti e delle macchie della pelle del viso e di altre zone del corpo non è nato da un’intuizione casuale, ma da un preciso ragionamento sulle proprietà e sui complessi funzionamenti delle singole tecniche. 

Il principio su cui si basa la luce pulsata si chiama “termolisi selettiva”. Sembra un termine molto difficile, ma in realtà significa che l’energia luminosa emessa dai macchinari viene assorbita solo dalla pelle pigmentata e non dalle aree circostanti. 

Pelle pigmentata, ovvero? Beh, la pelle che ha un colore diverso. Quindi macchie, rossori, capillari rotti, acne

La temperatura di tutti questi “bersagli” si innalza, e le imperfezioni vengono distrutte. “Spari” di luce estremamente potenti (ma controllati e intermittenti, per consentire un adeguato raffreddamento fra un impulso luminoso e l’altro), così eliminano e rimuovono i segni indesiderati sulla tua pelle

Il peeling chimico, invece, prende il suo nome da “to peel”: significa “spellare”. Ed è proprio questo l’effetto che fa. È un cocktail di sostanze chimiche che permette di desquamare la pelle più superficiale, avviando un processo rigenerativo e di riparazione, che inizierà da subito, già da quando ti alzerai dalla poltrona del nostro studio di Trieste.  

Queste sostanze non hanno effetti collaterali, si limitano a “danneggiare” selettivamente solo ed esclusivamente le aree superficiali della pelle prescelte, quel tanto che basta per stimolare il positivo effetto di rinnovamento cutaneo che porterà alla luce pelle nuova e “vergine”. 

COME SI SVOLGE IL PHOTOPEEL, STEP BY STEP
  • 1 Immediatamente prima
  • 2 Durante
  • 3 IMMEDIATAMENTE DOPO

Il trattamento va effettuato sulla pelle non abbronzata, perché la luce pulsata funziona sugli elementi più scuri e a contrasto cromatico (macchie della pelle, rossori, acne). L’abbronzatura comprensibilmente ostacola questo processo perché “annulla” le differenze di colore fra gli inestetismi da trattare e il resto della cute.  

È necessario quindi aspettare almeno 21-28 giorni per lasciar sparire completamente l’abbronzatura, prima di effettuare il Photopeel nella nostra clinica di Trieste. 

Anche il trucco andrà accuratamente rimosso prima di cominciare, e poi procederemo a pulire e sgrassare la pelle

Avremo cura di non creare fastidio agli occhi: la luce pulsata è molto potente, e abbiamo necessità di schermarti. Quindi ti faremo indossare degli appositi occhiali protettivi. 

Questo per proteggerti dalla luce. Per proteggerti dal calore eccessivo prodotto dagli “spari” luminosi, invece, applicheremo un gel freddo prima di iniziare. 

Setteremo i parametri ideali per la tua pelle, personalizzandoli su di te e sulle tue caratteristiche uniche e speciali. 

Dopo aver trovato l’intensità di luce perfetta per il tuo caso specifico, potremo cominciare con gli impulsi luminosi. 

La sensazione che proverai a ogni “sparo” è simile a uno schiocco di elastico, seguito da calore. Ma non preoccuparti: è una sensazione di breve durata ed è solo la luce che penetra nei tessuti, dando i suoi effetti. La luce pulsata del Photopeel, in questa fase, sta lavorando alla rimozione delle macchie del viso o di altre aree del corpo, all’eliminazione dell’acne e dei rossori

Ora è il momento del peeling chimico, ma prima puliremo e sgrasseremo nuovamente la pelle. A questo punto del trattamento la luce pulsata ha creato le condizioni ideali per rendere ancora più efficace questa fase, che consiste nell’applicazione di un complesso di sostanze in grado di esfoliare molto rapidamente la pelle.  

Si genererà un bruciore via via più intenso: è segno che il peeling sta penetrando negli strati più esterni della pelle e che sta funzionando

Anche qui: resisti, questa sensazione dura poco e possiamo alleviarla con dei cuscinetti ghiacciati. Cinque minuti di pazienza in totale relax, con le luci abbassate, poi una piacevole applicazione di crema lenitiva ed è tutto finito. 

A fine trattamento la cute apparirà lievemente arrossata, come se avessi preso una scottatura solare, e il rossore continuerà ad aumentare nelle prime 24-48 ore. Poi, la pelle inizierà a esfoliarsi

Il Photopeel non richiede alcun tipo di convalescenza: dopo due giorni di arrossamento e due giorni di esfoliazione, potrai goderti la tua pelle nuova, senza più macchie e inestetismi dell’acne. Attenzione però all’esposizione al sole: ti consigliamo di evitarla per tutto il mese successivo al Photopeel. 

Potrai verificare i risultati già dopo la prima settimana, ma continueranno a consolidarsi nel giro di 40-45 giorni, e potranno durare anche per mesi, soprattutto se proteggerai bene la pelle dal sole e adotterai un’alimentazione sana. 

Ti consigliamo di tornare da noi a Trieste per un ciclo di “richiamo” con cadenza annuale: questo “riaccenderà” di nuovo tutti i processi positivi per la tua pelle



Quanto dura?

Una volta consolidati i miglioramenti, potranno essere mantenuti efficacemente nel tempo adottando tutte le tecniche comportamentali utili a rallentare e contrastare i processi di crono- e foto-invecchiamento. Un ciclo “di richiamo” viene consigliato con cadenza annuale.
 

Quando vedrò i risultati?

I risultati si osservano già dopo la prima settimana ma continuano a consolidarsi nel giro di 40-45 giorni. L'esito finale di un ciclo di interventi rappresenta il massimo effetto correttivo possibile con questa tecnica. A seconda delle condizioni iniziali dei Pazienti questo può ottenersi dopo 3-6 mesi.

 

Quanto costa?

 

I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro. I prezzi dipendono dall'estensione delle aree trattate, dai tempi di esecuzione e dalla difficoltà tecnica del trattamento. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni!
Scrivi al nostro staff senza impegno, dettagliando la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Ti ricordiamo che una visita al nostro centro può aiutarti a conoscerci e rispondere a tutte le domande che hai.
  [Maggiori info]