CHE TIPO DI ACIDO IALURONICO USIAMO DA SKIN DOCTORS’ CENTER?
Per i trattamenti di bio-ringiovanimento che puoi scegliere nella nostra clinica dermatologica di Trieste usiamo acido ialuronico di sintesi di origine non animale (detto “NASHA”), una copia fedele di quello presente in natura.
Si tratta di un gel trasparente che mantiene la sua densità anche dopo l’introduzione nei tessuti.
Non viene estratto dagli animali, quindi è vegan-friendly. Inoltre, il rischio di reazioni allergiche è ridotto al minimo e non è necessario che tu ti sottoponga a un test preventivo prima di effettuare il trattamento.
L'acido ialuronico di sintesi di origine non animale è assolutamente sovrapponibile a quello naturale, ed è anche in grado di stimolare, all'interno dei tessuti trattati, la produzione di nuove fibre collagene ed elastiche.
A differenza dei filler “permanenti” non degradabili, i filler all’acido ialuronico vengono progressivamente riassorbiti nel giro di qualche mese, e la pelle dopo un po’ ritorna alle sue condizioni originali. Ma puoi tornare allo Skin Doctors’ Center tutte le volte che vuoi a fare “rifornimento” per la tua pelle.
Questo ti dà un vantaggio: quello di non “irrigidire” il tuo volto, ma di poter adattare il tuo ciclo di trattamenti all’aspetto che prenderà la tua cute nel corso del tempo.
COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO FILLER CON ACIDO IALURONICO?
Una volta penetrato nei tessuti, l’acido ialuronico di sintesi si deposita diffondendosi progressivamente tra le cellule, le strutture portanti del derma, e i tessuti immediatamente sottostanti.
La sua presenza permette una riorganizzazione della micro-architettura dei tessuti: l’acido ialuronico infatti si lega delicatamente alle cellule e attira a sé modeste quantità d’acqua.
In poche parole, la pelle si reidrata, aumenta di volume e di elasticità.
Ma non è tutto: l’acido ialuronico stimola le funzionalità del micro-circolo, e innesca anche la produzione di nuove fibre elastiche e collagene.
Insomma, anche se l’elisir di giovinezza non è ancora stato inventato, l’acido ialuronico ci si avvicina molto.
IL TRATTAMENTO FILLER ALLO SKIN DOCTORS’ CENTER: PRIMA, DURANTE E DOPO
Con i nostri filler puoi migliorare l’aspetto di diverse aree del tuo volto:
Di seguito ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sui trattamenti filler all’acido ialuronico che possiamo offrirti qui allo Skin Doctors’ Center di Trieste ma se hai ulteriori domande, contattaci senza problemi. Ti risponderemo con piacere e ti daremo tutte le risposte di cui hai bisogno.
Il trattamento filler con acido ialuronico non fa male, ma se temi di provare dolore possiamo applicare una crema o un gel anestetico circa 30-45 minuti della seduta. Se ritieni che questo sia necessario, ti raccomandiamo di arrivare nella nostra clinica dermatologica di Trieste con un po’ di anticipo.
Prima di procedere con l’inoculazione dell’acido ialuronico è assolutamente necessario togliere accuratamente il trucco. Rossetto compreso, specialmente se devi effettuare un filler labbra.
Il gel di acido ialuronico di sintesi viene fatto penetrare nel derma attraverso una serie di microiniezioni.
Il trattamento è generalmente ben tollerato e non provoca sensazioni dolorose. La maggior parte dei pazienti dice che il disagio dell’ago ricorda al massimo una punturina di zanzara.
Dopo aver fatto depositare il gel nel derma, il medico massaggia e manipola le aree trattate per distribuire in maniera adeguata l’acido ialuronico nei tessuti.
Questo permette di ottenere risultati simmetrici ed equilibrati, con una penetrazione molto omogenea del nuovo “cemento attivo” che sosterrà la tua pelle nei prossimi mesi.
A conclusione della seduta potresti sentire una leggera sensazione di tensione cutanea in corrispondenza delle aree trattate. È molto frequente ma è tutto nella norma: è una sensazione che andrà via da sola molto presto.
Anche il gonfiore è un effetto assolutamente normale, soprattutto se hai effettuato un filler labbra o se si è agito sulle palpebre. Si tratta solo della reazione infiammatoria indotta dall’azione dell’ago sui tessuti e sul richiamo d’acqua da parte dell’acido ialuronico.
Se hai fatto un filler labbra e ti sembrano troppo gonfie quindi non preoccuparti: l’aumento di volume che puoi riscontrare subito dopo la fine della seduta non corrisponde al risultato finale. Eventualmente puoi applicare un po’ di ghiaccio o fare dei massaggi drenanti per liberarti prima dal gonfiore.
Talvolta potrebbe accadere che si formino delle ecchimosi, ovvero dei piccoli “lividi” di colore rosso-violaceo in corrispondenza dei punti d’iniezione. Può essere che si sia verificata la perforazione di un piccolo vasellino sanguigno, e che questo abbia comportato la formazione di ematomi sottocutanei di minima entità.
Niente di grave, spariranno da soli, e nel frattempo puoi nasconderli con correttori o rossetti.
GLI EFFETTI DELL’ACIDO IALURONICO SUL TUO VISO
I risultati del trattamento filler si concretizzano man mano. L’effetto correttivo si stabilizza completamente dopo una quindicina di giorni circa, al termine dei quali è prevista una visita di controllo con i nostri medici. Gli specialisti dello Skin Doctors’ Center verificheranno che l’acido ialuronico del filler si sia assestato nella maniera corretta, ed eventualmente effettueranno dei piccoli “ritocchi” di rifinitura.
Anche una seduta di soli 15-30 minuti può portarti benefici per mesi. Una volta raggiunta la correzione desiderata, l’acido ialuronico nella tua pelle infatti può mantenere la sua azione volumizzante per circa 4-12 mesi.
Ovviamente le zone che si muovono più spesso (come le labbra, ad esempio), esauriscono l’azione correttiva più rapidamente di quelle più statiche. Non significa che non devi più parlare o mangiare! I benefici del trattamento rimarranno comunque per mesi, e poi potrai tornare nel nostro studio a Trieste per fare un altro filler labbra.