Cos'è l'incontinenza urinaria da sforzo (stress urinary incontinence – SUI)?
La perdita involontaria di una piccola quantità di urina in seguito a tosse, sternuto, esercizio fisico o improvviso aumento della pressione addominale rappresenta la forma più comune di incontinenza urinaria, (circa 50-60% dei casi). L'incontinenza urinaria da stress può rendere la vita veramente difficile, portando a limitazioni dell'attività fisica, disturbi emotivi, imbarazzo nella vita di relazione oltre a un maggior rischio di infezioni e irritazioni.
Nel 1999 l'International Continence Society ha definito l'incontinenza urinaria come una condizione in cui la perdita involontaria di urina è obiettivamente dimostrabile e rappresenta un problema sociale sentito anche dalle donne in giovane età.
I fattori di rischio sono correlati a situazioni fisiologiche quali gravidanza, parto, menopausa, alterazioni ormonali. Studi recenti stimano che 1 donna su 3 sia affetta da questo problema ad un certo punto della sua vita. Può accadere a qualsiasi età sebbene sia più comune tra i 35 e i 60 anni.
In cosa consiste il trattamento IncontiLase
Il ginecologo valuta preventivamente l'entità della patologia e la possibilità di intervenire.
IncontiLase è un trattamento non chirurgico semplice e veloce, praticamente indolore – non necessita di anestesia – senza alcun sanguinamento. È possibile riprendere immediatamente le attività quotidiane, senza alcuna convalescenza.
I primi effetti clinici si notano quasi subito e continuano a migliorare durante i 30 giorni successivi per mantenersi a lungo nel tempo con una percentuale di successo superiore al 90% dopo due sedute programmate a distanza di un mese.